rotate-mobile
Cronaca Valmozzola

Viaggio in Appennino tra Emilia e Toscana | Diario del primo giorno: 'Tra paesaggi bellissimi, montagne e nuvole'

Primo giorno di viaggio: "Ci hanno accompagnato fin ora paesaggi bellissimi, montagne, nuvole, tappeti di foglie gialle e rosse. Sarebbe bello se i sentieri fossero segnalati in maniera più adeguata ma per ora non ci perdiamo d'animo nonostante le tante salite, la fatica si compensa con la gioia del viaggio"

IL VIAGGIO - Un viaggio nell'Appennino d'autunno, da Valmozzola in provincia di Parma a Tavernelle, una piccola frazione di Licciana Nardi, in provincia di Massa. Due persone e due cavalle, sulle vie che venivano una volta percorse come strade per muoversi dall'Emilia e la Toscana, ora sostituite dall'Autostrada della Cisa o dalle varie statali e provinciali. Circa 80 km a tappe. Tempo stimato per il viaggio 4 giorni. Tra i boschi che ingialliscono e le montagne vi racconteremo i paesaggi dei nostri territori montani, paesaggi stupendi a volte dimenticati dai giri turistici, ma che mantengono un fascino naturale unico. Si parte domani mattina. Prima tappa: Passo della Cisa. Noi vi racconteremo come va. Buona lettura“

14 NOVEMBRE, DIARIO DEL PRIMO GIORNO - "Partiti un po' in ritardo causa sistemazione basto per il trasporto dei bagagli, abbiamo caricato Bila, una cavalla aveglinese ben abituata alle montagne. Il primo tratto di strada da Valmozzola a Gorro é stato abbastanza impegnativo con tornati a tutto andare e nessun sentiero sterrato, finalmente poi sopra di noi è apparso Belforte arroccato in mezzo ai boschi. Da lì abbiamo proseguito per La Calà e siamo ancora in viaggio in attesa di accamparci per la notte. Ci hanno accompagnato fin ora paesaggi bellissimi, montagne, nuvole, tappeti di foglie gialle e rosse. Sarebbe bello se i sentieri fossero segnalati in maniera più adeguata ma per ora non ci perdiamo d'animo nonostante le tante salite, la fatica si compensa con la gioia del viaggio".

Viaggio in Appennino, primo giorno 4 novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio in Appennino tra Emilia e Toscana | Diario del primo giorno: 'Tra paesaggi bellissimi, montagne e nuvole'

ParmaToday è in caricamento