menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Viale Maria Luigia: la chiusura del traffico confermata per il prossimo anno scolastico

Aria nuova per gli studenti di Viale Maria Luigia, confermata chiusura viale nel periodo scolastico dalle 7.40 alle 8.10 anche per il prossimo anno scolastico

La chiusura al traffico di viale Maria Luigia verrà confermata anche per il prossimo anno scolastico, lo ha reso noto l'assessore all'ambiente Gabriele Folli. Obiettivo raggiunto, quindi, nel miglioramento della sicurezza stradale ed ambientale per quanto concerne la chiusura di viale Maria Luigia al traffico dalle 7.40 alle 8.10 in orario di accesso degli studenti ai numerosi plessi scolastici situati lungo la stessa via. La riduzione dell'inquinamento e il miglioramento della vivibilità ambientale sono stati raggiunti grazie ad un provvedimento che ha riscosso il gradimento, prima di tutto , dei diretti interessati: gli studenti. Sono, infatti, circa 6000 gli studenti coinvolti tra Rondani, Melloni, Ulivi, Romagnosi, Marconi e Parmigianino. Da qui la decisione di confermare anche per il prossimo anno l'ordinanza.

Lo stesso assessore Gabriele Folli fa notare che “Le alternative all’auto sono tante e tutte con tempi di percorrenza anche più brevi rispetto all’uso dell’auto privata: collegamento alla rete ciclabile cittadina,  linee bus con fermate a meno di 300 mt (1, 6 e 11 su via Bixio; 2, 9, 12, 13, 14, 21 su viale Basetti). Per chi arriva da fuori Parma in mancanza di collegamenti bus agevoli il parcheggio scambiatore della Villetta rappresenta la soluzione migliore (4 minuti con il bus e 15 minuti a piedi il tempo necessario per raggiungere l’area)”

Il provvedimento consentirà anche di eliminare dal centro cittadino nelle ore di punta traffico di lavoratori che normalmente trovano più agevole utilizzare la tangenziale se non dovessero accompagnare i figli a scuola nel tragitto casa-lavoro. Prossimo intervento verrà fatto sui plessi dell’area di Via Toscana (IPSIA Levi,  ITIS Da Vinci,  Liceo Bertolucci,  ISISS Giordani e Scuola per L'Europa) per cui a breve verrà convocato un incontro con i dirigenti scolastici ed a seguire in tutte le altre scuole in città dove si rende necessaria la creazione di un’area libera dal traffico per consentire l’accesso in sicurezza ai nostri figli.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riesplodono i contagi: 164 nuovi casi e 2 morti

  • Cronaca

    Pizzarotti: "Contagi a rimbalzo: dobbiamo tenere duro così"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento