rotate-mobile
Cronaca Pablo / Viale Osacca

Rifiuti in viale Osacca: dopo la segnalazione il Comune ripulisce l'area

Abbandono di rifiuti. Dopo la nostra segnalazione sulla presenza di rifiuti abbandonati in viale Osacca il Comune di Parma è intervenuto in zona e gli operatori Iren hanno ripulito la zona

Abbandono di rifiuti. Dopo la nostra segnalazione sulla presenza di rifiuti abbandonati in viale Osacca il Comune di Parma è intervenuto in zona e gli operatori Iren hanno ripulito la zona. 

"E’ costante l’attenzione dell’assessorato all’ambiente del Comune -si legge in una nota del Comune di Parma- in merito alle segnalazioni relative ad abbandono rifiuti e conferimento improprio degli stessi. E’ il caso di via Osacca dove un cumulo di rifiuti è stato lasciato in prossimità del cestino situato nella vicinanza della fermata dell’autobus. Uno spettacolo veramente indecoroso contraddistinto dalla presenza di rifiuti vari ammonticchiati e abbandonati alla rinfusa: bottiglie di plastica, contenitori in tetrapak e altra immondizia. Gli operatori del gestore, Iren, hanno provveduto a ripulire la zona. Non è escluso che si tratti di rifiuti abbandonati da chi non rispetta orari e giorni di conferimento e tende a lasciare borse e sacchetti direttamente nei cestini per i rifiuti lungo le strade. Un comportamento censurabile e irrispettoso nei confronti di chi svolge in maniera puntuale la raccolta differenziata.

Per rimuovere i rifiuti abbandonati il Comune deve sostenere un costo che ricade sull’intera collettività, per questo è consigliabile attenersi agli orari di corretta esposizione dei rifiuti come indicato nel calendario consegnato alle singole famiglie e cercare di smaltire le varie frazioni di rifiuto secondo le modalità previste dall’attuale regolamento di smaltimento: plastica e barattolame nel sacco giallo, l’organico nei sacchetti biodegradabili dei bidoncini marroni areati, la carta nei bidoni azzurri, l’indifferenziato nell’apposito bidoncino grigio con micro chip. Il vetro va nelle campane verdi o nei bidoni verdi stradali, mentre i residui del verde come sfalci e rami vanno messi nei cassonetti verdi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in viale Osacca: dopo la segnalazione il Comune ripulisce l'area

ParmaToday è in caricamento