rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicofertile, i residenti: "Giù le mani dal parcheggio"

Critiche da parte di residenti e commercianti per il restyling del piazzale: "Ci vorrebbero più posti auto, non meno. Toglierli sarà un duro colpo al commercio"

Un progetto da 350 mila euro quello illustrato dall'amministrazione per piazzale Terramare a Vicofertile in virtù di una "piazza più decorosa" spiega l'assessore Alinovi, l'idea è quella di "razionalizzare il sistema dei parcheggi, che oggi si presenta eccessivamente frammentato e, in alcuni casi, di difficile fruibilità".

I residenti e le attività commerciali però non hanno accolto molto bene questa progettazione comunale tanto che è già stata creata una petizione contro il progetto di ristrutturazione, la petizione creata sabato ha gia creato più di 100 adesioni.

Le motivazioni addotte dagli abitanti e dai commercianti vengono dalla paura che la riduzione dei posti auto, già insufficenti alle esigenze odierne, danneggi anche il commercio della zona: "Ci vorrebbero più posti auto, non meno. Toglierli sarà un duro colpo al commercio" commenta una residente.

"La piazza non è così utilizzata da aver bisogno di un ampliamento" commenta un altro residente che passeggia tra gli esercizi della piazza.

Una riflessione arriva anche da una madre intenta a portare il figlio alla parrocchia per il catechismo "speriamo che si trovi una giusta soluzione all'ampliamento della piazza per incrementare le attività commerciali e gli spazi di ritrovo insieme alla possibilità delle persone di poter parcheggiare, anche se forse a volte bisognerebbe uscire dalla logica che abbiamo bisogno di avere sempre la macchina a portata di mano e a volte fare qualche uscita in più in bicicletta o a piedi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicofertile, i residenti: "Giù le mani dal parcheggio"

ParmaToday è in caricamento