rotate-mobile
Cronaca

Università: due giornate per capire le radici della violenza sulle donne

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, presso l'Aula Magna del Plesso Carissimi, si terrà l'iniziativa Disonorare la violenza. Due giornate di studio interamente dedicate al tema delle radici culturali della violenza maschile sulle donne

iovedì 14 e venerdì 15 novembre, presso l’Aula Magna del Plesso Carissimi, si terrà l’iniziativa 'Disonorare la violenza'. Le radici culturali della violenza maschile, due giornate di studio interamente dedicate al tema delle radici culturali della violenza maschile sulle donne.

L’iniziativa, a cui parteciperanno una quarantina di studiose e studiosi di diverse discipline (fra cui storici, sociologi, pedagogisti, psicologici, filosofi, giornalisti e linguisti), provenienti da diverse realtà del nostro Paese, è organizzata dal Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società - LASS dell’Università di Parma in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Azienda USL di Modena, il Centro LDV - Liberiamoci Dalla Violenza di Modena, l’Azienda USL di Parma, la Sezione Vita Quotidianadell’Associazione Italiana di Sociologia e l’Associazione Maschile Plurale.

Il punto di partenza delle giornate è la consapevolezza che, malgrado negli ultimi anni sia cresciuta nel nostro Paese l'attenzione sociale al problema della violenza maschile contro le donne, non si è ancora sviluppata con altrettanta forza una critica approfondita e consapevole dei dispositivi culturali maschili che supportano, motivano e talvolta giustificano queste violenze.
Queste giornate di studi si ripropongono quindi di dare spazio a voci di uomini provenienti da discipline e percorsi di approfondimento differenti, capaci di offrire uno sguardo critico e riflessivo atto a far emergere lo scheletro di alcune concrezioni culturali che costituiscono l'immaginario maschile, le rappresentazioni della virilità e le relazioni tra i sessi.

A partire da questi contributi si intende sviluppare un dibattito con donne e uomini che si sono occupate/i a vario titolo delle problematiche della violenza maschile contro le donne, allo scopo di discutere e problematizzare tali elementi di fondo e individuare i possibili percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: due giornate per capire le radici della violenza sulle donne

ParmaToday è in caricamento