rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Enrico, volontario nei luoghi del terremoto: ecco cosa ho visto

"In queste ore si stanno svolgendo i sopralluoghi dei vigili del fuoco, ingegneri e geologi per verificare i danni e dare agibilità o inagibilità agli edifici"

Enrico è un volontario parmigiano dei Vigili del Fuoco che attualmente trova a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, nelle zone colpite dal terribile terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. Qualche giorno fa è partito per il terzo turno come supporto logistico e tecnico della cucina mobile del Comitato provinciale di Protezione Civile di Parma. 

Perché sei partito per le zone del terremoto, parlaci un po di te "Da Parma siamo partiti con la colonna mobile regionale verso il Comune di Montegallo, un piccolo comune montano in provincia di Ascoli Piceno, che il dipartimento e la Regione Marche hanno assegnato alla nostra Regione. In particolare io sono partito nel terzo turno come supporto logistico e tecnico alla cucina mobile d'emergenza del nostro comitato provinciale in attesa che venisse ultimato il montaggio ed il collaudo della cucina da campo Regionale

Quali sono state le prime difficoltà? Raccontaci il tuo lavoro ogni giorno "Il lavoro nel campo è molto e non ho avuto modo di vedere molto delle zone limitrofe. Dove ci hanno dislocati è una zona comunque molto fortunata e danni strutturali agli edifici sono apparentemente pochi e in queste ore si stanno svolgendo i sopralluoghi dei vigili del fuoco, ingegneri e geologi per verificare i danni e dare agibilità o inagibilità agli edifici.

Cosa hai visto e cosa ti aspettavi di vedere? Cosa mi aspettavo di trovare? Sinceramente non lo so... quando si parte per emergenze di questo tipo le informazioni non sono molte e quindi si parte senza sapere esattamente cosa si trova. Anche quando parti successivamente e quindi hai qualche testimonianza in più è difficile rendersi conto di ciò che si incontrerà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico, volontario nei luoghi del terremoto: ecco cosa ho visto

ParmaToday è in caricamento