rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Waiting for Verdi: venerdì serata di solidarietà al Teatro Regio

Inserita nel calendario del Festival Verdi vedrà esibirsi i giovani talenti Silvia Dalla Benetta, Alessandro Palomba, Ji Myung Hoon, Filippo Polinelli, guidati dal primo direttore Andrea Battistoni

Una serata dedicata alla musica di Giuseppe Verdi e alla solidarietà è in programma venerdì 19 ottobre alle ore 20 al Teatro Regio. Waiting for Verdi è il titolo dell'iniziativa, inserita nel calendario del Festival Verdi, che vedrà esibirsi i giovani talenti Silvia Dalla Benetta, Alessandro Palomba, Ji Myung Hoon, Filippo Polinelli. Guidati dal primo direttore Andrea Battistoni, che dirigerà l'orchestra degli allievi del conservatori di musica 'Arrigo Boito' di Parma.

Ideata da Francesca Parvizyar e promosso dall'associazione 'Wainting for onlus', il concerto di venerdì sera al Teatro Regio rientra nell'ambito delle iniziative promosse da 'Waiting for onlus' con la finalità di promuovere la figura e le opere dei più grandi compositori di ogni tempo, la cultura e le arti, in progetti che legano la musica e cibo a favore di giovani talenti ai quali viene offerta la possibilità di esibirsi e di approfondire la propria educazione nella formazione accademica.

In cartellone venerdì melodie della trilogia verdiana Rigoletto, Trovatore e Traviata. Ad aprire la serata il pianista Roberto Prosseda che omaggerà Verdi con composizioni pianistiche del Maestro, Romanza senza Parole e Valzer in fa maggiore, e la Fantasia su Rigoletto di Liszt. Intanto è ormai arrivato in dirittura d'arrivo l'iter della legge per il bicentenario verdiano. Dopo l'ok di ieri della commissione cultura del Senato, la Presidenza del Senato ha autorizzato oggi la Commissione VII a votare il provvedimento in sede deliberante. Si prevede che l'approvazione definitiva della legge possa avvenire entro la prossima settimana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waiting for Verdi: venerdì serata di solidarietà al Teatro Regio

ParmaToday è in caricamento