rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un weekend a parma per riscoprire il piacere della lentezza

Un weekend a Parma è l'occasione per riscoprire il gusto della lentezza, passeggiando a piedi nel centro cittadino per scoprire meraviglie della storia dell'arte lontane dalle affollate rotte turistiche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Secondo il filosofo Remo Bodei la lentezza "è una disposizione di ascolto nei confronti delle cose e delle persone."

Raramente le destinazioni più frequentate dal punto di vista turistico riescono ad allentare i ritmi serrati della vita lavorativi. Code per accedere ai musei, visite interrotte dall'attraversamento del traffico cittadino, rarefazione della popolazione locale: spesso i nostri weekend si trasformano in tour de force che poco lasciano allo spirito della vacanza.

Ecco che la lentezza diventa allora l'ascolto di città silenziose, la cui arte discreta non compare nelle guida per vacanze mordi e fuggi, ma non per questo risulta meno stupefacente.

E' quanto accade di scoprire durante un weekend a Parma, dove una passeggiata nel centro cittadino rappresenta un viaggio nel tempo attraverso i più importanti stili pittorici e architettonici della storia dell'arte.

Forse proprio il destino discreto di Parma, che sembra destinare la città a rimanere sconosciuta al grande pubblico di turisti, ha permesso ai di preservarne intatti la semplicità e la bellezza.

Storia, arte e spiritualità si incontrano nelle Chiese che racchiudono preziose opere di Correggio e Parmigianino, come i rispettivi affreschi della cupola del Duomo e della Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Durante il Medioevo, Parma rappresentò un importante snodo di pellegrinaggio lungo la Via Francigena, pertanto il territorio che circonda la città è disseminato di costruzioni dedicate all'ospitalità dei pellegrini e castelli e fortezze che risultano tra i meglio conservati d'Italia.

Per regalarsi un weekend all'insegna della lentezza, si può cominciare scegliendo di muoversi in treno.

Parma è, infatti, una città estremamente piacevole da girare a piedi e le vicinanze della stazione ferroviaria offrono ottime strutture ricettive come l'Astoria Residence Hotel, a pochi minuti dal centro cittadino e da Piazza del Duomo.

E per essere sicuri di praticare davvero la lentezza durante il vostro weekend a Parma, partite in compagnia del vostro cane, che in questo hotel a Parma sarà ben accetto.

Niente come muoversi in compagnia di un animale può davvero rivelare quella capacità di ascolto che è, infine, la capacità di sostare tra i monumenti e tra i propri pensieri, alla ricerca di un relax che la velocità troppo spesso dissolve.

Per maggiori informazioni:

Astoria Residence Hotel a Parma

Via Trento, 9

43122 Parma (PR), Italy

T. +39.0521.272717 F. +39.0521.272724

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend a parma per riscoprire il piacere della lentezza

ParmaToday è in caricamento