rotate-mobile
Cronaca

Worms, inaugura la nuova piazza Parma. E la Paci vola in Germania

In Piazza Parma è stata apposta una targa con lo stemma del Comune di Parma che fornisce una breve descrizione della città ducale caratterizzata da una storia millenaria e da eccellenze che spaziano dalla musica all’industria agroalimentare

Grande festa a Worms in occasione dell’inaugurazione di Piazza ParmaWorms è la città tedesca gemellata con Parma dal 1984. L’inaugurazione della nuova piazza rientra in un percorso di consolidamento dei rapporti fra le due città che hanno conosciuto nuovo slancio nel corso dell’ultimo anno. Diversi sono stati gli incontri che si sono svolti fra il vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla cooperazione internazionale ed ai gemellaggi per potenziare le relazioni tra la città padana e la città dei Nibelunghi: sul piano culturale, in ambito scolastico, per condividere le eccellenze in campo alimentare, puntando ad uno sviluppo anche degli aspetti turistici e commerciali che sono stati condivisi anche dall’assessore al turismo Cristiano Casa. 

La nostra delegazione – ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci – ha trovato un’accoglienza calda ed è stata onorata dell’inaugurazione della nuova Piazza Parma che ci ha resi felici, in un momento in cui i rapporti tra le nostre due città stanno conoscendo un periodo particolarmente vivo. Un grazie va in particolare al collega sindaco di Worms Michael Kissel, al consigliere comunale tedesco con delega alle relazioni internazionali  Hans-Joachim Rühl ed ai membri dell’Associazione tedesca Parma – Worms. L’inaugurazione di Piazza Parma ha rappresentato un momento significativo ed ha visto anche la nostra città protagonista grazie ad un concerto dei giovani allievi della scuola di canto del conservatorio Boito”. 

Piazza Parma è stata inaugurata, nel corso di una cerimonia solenne, sabato 10 agosto,che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Nella stessa data a Worms si è svolta una cerimonia in cui è stata dedicata una piazza ad ogni cittadina gemellata con Worms stessa. Per questo, oltre a Piazza Parma, sono state inaugurate: Piazza Tiberiade (Israele), Piazza Mobile (Stati Uniti),  piazza Auxerre (Francia), piazza St. Alban (Gran Bretagna) e piazza Bautzen (Ex Germania Orientale), rappresentate dalle rispettive delegazioni.

In occasione della cerimonia di inaugurazione di Piazza Parma è stata apposta una targa con lo stemma del Comune di Parma che fornisce una breve descrizione della città ducale caratterizzata da una storia millenaria e da eccellenze che spaziano dalla musica all’industria agroalimentare, senza tralasciare le bellezze artistiche e naturali che la caratterizzano. Particolarmente apprezzato il concerto degli allievi della scuola di canto del conservatorio Boito che hanno interpretato arie di Puccini, Verdi e Leoncavallo: soprano Giovanna Iacobellis, tenore Dongwon Woo, pianoforte Ikeda Kayoko. Domenica 11 agosto le Delegazioni si sono ritrovate al Teatro di Worms per proseguire le celebrazioni ufficiali. Il vicesindaco Nicoletta Paci ed il sindaco di Worms Michael Kissel hanno letto una dichiarazione congiunta delle città gemellate in cui si richiamano lo spirito di riconciliazione dei popoli, il superamento dei pregiudizi e la costruzione di un’Europa Unita. 

Piazza Parma si trova nella parte pedonalizzata della città di Worms, una delle più caratteristiche della città dei Nibelunghi, a fianco della prestigiosa Piazza Lutero. La delegazione parmigiana è stata accolta venerdì 9 agosto ed è ripartita domenica 11, dopo aver effettuato visite alle realtà culturali e produttive locali. La visita a Worms ha costituito un utile momento di programmazione in vista delle celebrazioni del trentesimo anniversario del gemellaggio Tra le due città che si celebrerà a maggio del prossimo anno. A Parma esiste una strada intitolata a Worms dal 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Worms, inaugura la nuova piazza Parma. E la Paci vola in Germania

ParmaToday è in caricamento