menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al Tramezzo tutti gli angoli del mondo

Dal pesce cobia (allevato nel golfo di Panama), fino alle materie prime del nostro territorio: un'esaltazione alla vista e al gusto

Il ristorante “Al Tramezzo” (Al Tramezzino fino al 2002) è stato fondato nel lontano 1975 da Ugo Bertolotti, oggi affiancato dal figlio Filippo. L’atmosfera accogliente e distinta del locale, il personale qualificato e l’ampia scelta su carta di varie pietanze, oltre che di vini pregiati, lo valorizza. Il costante aggiornamento delle proposte, fa del ristorante uno dei più all’avanguardia della città, sia come piatti che come tecnica di sperimentazione e di preparazione. Partendo sempre da una base solida che è quella della valorizzazione delle preziose materie prime del nostro territorio, fino ad andare a toccare ottimi prodotti da tutto il mondo. C’è il rischio di eccedere in delle ricette sofisticate, ma Al Tramezzo, della cucina innovativa sono maestri. Per cucina innovativa intendiamo quella che ti colpisce prima ancora che al gusto, alla vista e che ti sorprende due volte. Alcune di queste materie prime sono sconosciute alla maggior parte della clientela, come il cobia, un pesce che presto sbarcherà anche nei supermercati. Qualcuno lo propone, Al Tramezzo lo puoi mangiare. Molto simile a uno squaletto, vive in acque calde e ha il dorso scuro e il ventre bianco. Viene allevato nel golfo di Panama, c’è già chi lo chiama il pesce del futuro. Dal sapore delicato, le sue carni sono ottime, sia dal punto di vista nutrizionale che al palato. Al Tramezzo lo hanno servito su una tartina con una cremina di melanzane, abbinamento ottimo. La ‘durezza’ della melanzana smorzata dalla morbidezza del cobia. Piatti raffinati, certo, quasi elitari, ma certamente squisiti, soprattutto alla vista. Impiattamenti originali e fantasiosi, accostamenti studiati dalla squadra che sta in cucina e che cerca di sorprenderti ancora prima di assaggiare. L’originalità dei piatti sta soprattutto nell’accostamento di materie prime non tipiche di Parma. Ad esempio, il pesce Al Tramezzo lo sanno trattare. In tutti i modi. Piatti innovativi e originali, presentati in maniera grandiosa. Dalla gallinella di mare alla cernia gialla di fondale.

Gallinella di Mare con due varianti di Foie Gras, Rum e Insalatine:

Filetto di Gallinella tostato al forno con i pistacchi e Rum, salsa di Foie gras e cubo di foie gras. Le insalatine saranno la parte divertente per il palato, in quanto l’abbinamento con Cernia con Erba Cipollina (1)-2ognuna di loro cambierà il gusto del piatto. Ad esempio l’Indivia sarà rinfrescante, il radicchio sarà amarognolo.

Cernia gialla di fondale vellutata all’Erba Cipollina e Asparagi verdi:

La cernia è scottata pochi secondi sulla piastra e poi lasciata riposare in forno a bassissima temperatura. Questa cottura permette alla carne di rilassarsi restando umida e succulenta. E’ stata abbinata a una delicata salsa di formaggio fresco ed erba cipollina, che unisce il gusto della Cernia alla croccantezza vegetale dell’Asparago.

I dessert invece sono uno splendore agli occhi.

La Perla di Venere:

Un dessert dedicato per chi ama i sapori freschi, dove lo Zenzero,che all’interno di una conchiglia, si presenta come una preziosa perla di gelato. Il Rabarbaro è proposto in marmellatina e in meringa, contrasto morbido e croccante dal sapore fresco. Si stupisce e si diverte il palato con la consistenza unica del "biscotto morbido”, anche questo profumato allo zenzero, che completa il dessert di Venere.

Tabacco… Rum… e Cioccolato: Tabacco rum e cioccolato (3)-2

Con un gelato di Tabacco, la crema al Rum racchiusa tra cialde croccanti e una barretta di cioccolato fondente Valrhona che ha ricreato la piacevolezza del fine pasto. Il Tabacco, presentato in una pipa, dona piccantezza, mentre la miscela di tre rum diversi dona potenza ed eleganza a questo dessert. Originale ed estremo, il gusto prepotente del gelato al tabacco stupisce soprattutto la vista più che il gusto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Al Family Food Fight trionfa Parma con i Dall'Argine

Attualità

Covid: a Parma oltre 124 mila vaccinazioni

Attualità

Crolla il controsoffitto: Duc allagato

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, aumentano i positivi: sono 130

  • Cronaca

    Ristoranti: ecco tutte le regole per la riapertura

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il Museo d’Arte Cinese di Parma protagonista alla Sapienza di Roma

  • Cronaca

    Prosciutto di Parma, 2020 anno nero: calano vendite ed export

  • social

    Al Family Food Fight trionfa Parma con i Dall'Argine

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento