menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli chef che hanno partecipato a Gola Gola - foto profilo facebook Antichi Sapori

Gli chef che hanno partecipato a Gola Gola - foto profilo facebook Antichi Sapori

Gola Gola, che successo! Dalla notte dei golosi ai piatti degli chef

Gelato al mojito, anolini ripieni di Lambrusco e biscotto di parmigiano con mousse al melone, spuma di birra e sfera di burro di cacao ripiena di birra artigianale ideato da Davide Censi

Dal nostro inviato

PARMA - E' la rivincita di una città intera, di una comunità che si ritrova nei propri gusti, pronta e aperta a raccogliere le 'idee' di tutta Italia e a promuovere anche le novità che partono dalla tradizione e piano piano si trasformano in qualità notevole. Un tripudio di gusti che trionfano in maniera spropositata, quasi al di là delle aspettative dei più ottimisti, alla vigilia di questa splendida organizzazione. Gola Gola Food&People Festival è un evento racchiuso nell'intenzione di valorizzare la cultura alimentare del nostro Paese, con sede a Parma, recentemente nominata dall'Unesco 'Città creativa per la gastronomia'. Una 'targa' che responsabilizza i più bravi chef del nostro panorama gastonomico. Prodotti del nostro territorio, dicevamo, abbinati alla stagionalità.

E' la ricerca ossessiva e perfetta in equilibrio e gusto di Davide Censi, chef di Antichi Sapori che ha presentato per l'occasione un antipasto con biscotto di parmigiano con una mousse al melone. IMG_4585-2Roba prelibata, che esalta la freschezza e stupisce per il gusto: "C'è tutta l'estate dentro questo piatto - spiega Censi - con in più prodotti del nostro territorio: parmigiano e prosciutto. Il croccante del parmigiano, la sapidità e il dolce della birra e del melone. Ho voluto valorizzare anche i tanti birrifici di qualità del nostro territorio, esaltando la freschezza del piatto. Il biscotto al parmigiano? Un crumble, un impasto di farina di mandorle, farina, sale, parmigiano e albume". Uno spettacolo che solletica il palato e lo rende entusiasta, fresco. "Non mi aspettavo tutto questo successo, sono onesto, ma contento perché l'affluenza è stata alta e uniti, tutti insieme abbiamo dimostrato di essere forti. Siamo tanti cuochi, pronti a mettere tutta la nostra passione in cucina. Questo dimostra che Parma è in crescita, perché la domanda era notevole, la risposta ottima".

Soddisfatto è anche Ugo Bertolotti, presidente della Federazione italiana pubblici esercizi di Parma, ideatore della 'squadra' di Gola Gola.  IMG_4586-2"E' stato un piacere aver messo insieme questi colleghi di grande fama e bravura, in tutto undici cuochi, tre bar e una pasticceria. Ho trovato dei collaboratori ottimi che si sono attivati per il raggiungimento di un eccellente risultato. Ci aspettavamo un'affluenza del genere, speravamo che ci fosse. Grazie a qualche sponsor abbiamo supportato certi numeri e avuto delle strutture idonee. Vi presento l'idea che è venuta a tutti i ragazzi nel creare un piatto che identificasse il gruppo. Guancialino tagliato sottile, a fettine, cucinato al vino. Sopra ci sono dei cappelletti con dentro una riduzione di Lambrusco, il cui liquido condisce il piatto quando lo vai a tagliare con la forchetta. Guarnito con pezzetti di parmigiano croccante, polvere di porcini e di violetta di Parma. Sopra c'è dell'olio aromatizzato che rende tutto più gustoso. Non è un primo nè un secondo, ma è un piatto sopra le righe, un'idea identificativa della kermesse.

Infine, per chiudere, un gelato al Moijto, ideato dal ristorante I 12 monaci:IMG_4589-2 gelatina alla menta, cremoso al cioccolato bianco, biscotto al cioccolato bianco con granella di mandorle e due palline di gelato, una al lime, una al rum. Sopra quella al rum una spolverata di zucchero di canna, per dare al gelato la sembianza di un vero e proprio mojito. Contornato con foglie di menta e fettine di lime, mangiarlo è un piacere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Al Family Food Fight trionfa Parma con i Dall'Argine

Attualità

Covid: a Parma oltre 124 mila vaccinazioni

Attualità

Tre nuove piste ciclabili: lavori per 1 milione e 150 mila euro

Attualità

Il Museo d’Arte Cinese di Parma protagonista alla Sapienza di Roma

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    I presidi: "Didattica in presenza al 100%? E' un azzardo"

  • Cronaca

    Covid: a Parma vaccinate quasi 135 mila persone

  • Attualità

    Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento