menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La soia alla ribalta

A Fidenza c'è uno stabilimento Sojasun che sta diventando leader nel settore

La soia è entrata nella nostra dieta ormai da anni. Attualmente si sente parlare sempre più spesso di questo ingrediente che fino a pochi decenni fa era sconosciuto ai più e che oggi invece è parte integrante della nostra alimentazione. La soia è un legume dalle proprietà straordinarie e risponde a una sempre crescente ricerca di naturalità e di alimenti di origine vegetale.  È  un nobile prodotto vegetale, ottimo alleato della salute: contiene gli otto aminoacidi essenziali ed è una delle risorse proteiche più complete di tutto il regno vegetale. La soia non contiene naturalmente colesterolo ed è ricca di acidi grassi polinsaturi (Omega3 e Omega6). Inoltre, essendo priva di lattosio, è facilmente digeribile e costituisce un’ottima alternativa per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati.

LA SOIA - E' una pianta erbacea della famiglia delle leguminose, originaria dell'Asia Orientale e coltivata per scopi alimentari. In Italia la soia è stata utilizzata prevalentemente per l'olio di importazione. Trova applicazione in tre modi principali: per l'alimentazione umana, basata direttamente sulla materia prima carnea di origine animale. Per l'alimentazione animale negli allevamenti. Come fertilizzante. 

Tra i pionieri ad introdurre sul mercato i prodotti ricavati dalla soia, Triballat Noyal, storica azienda francese di Noyal-sur-Vilaine fondata nel 1951 e tuttora gestita dalla terza generazione familiare. Forte del grande successo del marchio Sojasun in Francia, nel 2000 l’azienda decide di investire sul mercato italiano con l’apertura di una filiale con sede a Fidenza (Parma). Triballat Italia si occupa della produzione e della distribuzione, nel canale della GDO, principalmente dell’ampia gamma dei prodotti Sojasun: dalle bevande a base di soia ai dessert freschi, dalle basi per comporre ricette personali, quali tofu, macì e seitan, sino alla gastronomia, che prevede gustosi piatti pronti e preparati, come lo spezzatino di soia, il cous cous o le scaloppine di seitan ai funghi e i gustosi burger di soia, ideali per chi vuole mangiare sano ma ha poco tempo da dedicare alla cucina. Scegliendo Sojasun, il consumatore non rinuncia al gusto e allo stesso tempo scopre tutti i benefici di un’alimentazione sana, leggera e naturale, in grado di soddisfare le proprie esigenze nella ricerca di un prodotto di qualità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: scuole di Parma e provincia vicino al rischio chiusura

  • Cronaca

    Covid: a Parma quasi 46 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento