menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cultura | Cosa leggere per Natale? Ecco i consigli dei librai di Parma

Numerose proposte e testi per tutti i gusti arrivano dalle librerie di Parma. Quest'anno i librai riscontrano anche un leggero incremento delle vendite rispetto lo scorso anno. Ecco i consigli per un regalo utile

Come indirizzare la frenesia delle compere natalizie? Un ottimo consiglio è quello di regalare un libro per Natale, per molti un regalo gradito, che se ben scelto può ispirare, insegnare e far vivere avventure fantastiche, sia agli adulti che ai bambini. Nel ponte dell'Immacolata, partenza della corsa al regalo Parmatoday ha girato alcune librerie di Parma per capire i gusti dei lettori e quali libri vengono acquistati per essere regalati, senza tralasciare i consigli dei librai per chi magari sta cercando l'idea giusta per un dono.

Abbiamo chiesto alla libreria Coop del Centro Torri, alla Mondadori dell'Eurotorri e in centro alla Ubik in via Oberdan, al Libraccio in via Repubblica e per i più piccoli a Libri e Formiche in via Mistrali.

In pole position tra i più venduti ci sono sicuramente After 5 – Amore Infinito di Anna Todd edizioni Sperling & Kupfer, romanzo romantico per adolescenti, Via Crucis di Gianluigi Nuzzi, edizioni Chiarelettere e Avarizia di Emiliano Fittipaldi, edizioni Feltrinelli, inchieste che stanno scuotendo il Vaticano, tanto che i due autori, entrambi giornalisti, sono stati sotto processo presso il Tribunale della Santa Sede con l'accusa di aver divulgato notizie riservate. Alla Libreria Coop va molto anche Il magico potere del riordino di Marie Kondo, un libro su come mantenere l'ordine della propria casa, accostando questa pratica alla filosofia zen.

Alla Mondadori va molto bene anche Fabio Volo con E' tutta vita, Mondadori, Nilou e i giorni meravigliosi dell'Africa di Guido Conti edito da Rizzoli. Va forte anche il romanzo di Mauro Corona Favola in bianco e nero, sempre di Mondadori. Alla Ubik ci sono grosse aspettative sul libro di racconti di Francesco Guccini Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto, edito da Mondadori e per il seguito de Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Va metti una sentinella, edito da Feltrinelli. Tra i gialli La ragazza della Nebbia di Donato Carrisi, edizioni Longanesi. Buone aspettative anche sulle biografie sportive, Josè Mourinho firma la sua autobiografia Mourinho, edito da Tea, mentre Bobo Vieri scrive con Mirko Graziano Chiamatemi Bomber, Rizzoli editore. Richiesti anche i libri d'arte e edizioni ricercate della storia di Parma. Questo tipo di letture è molto in voga anche al Libraccio, dove si possono trovare non solo novità, ma anche libri usati e nuovi al 50%, magari usciti lo scorso anno. Molto in voga anche un'ottima selezione di cd musicali, dvd e vinili particolari, ma anche edizioni numerate di libri pregiati sulla storia di Parma.

Per i bambini e i ragazzi sicuramente i più richiesti saranno Luis Sepúlveda Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà edizioni Guanda, Elisabetta Gnone Olga di carta Salani Editore, J.K. Rowling Harry Potter e la Pietra Filosofale edizione illustrata Salani Editore, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, favola di cui quest'anno sono scaduti i diritti d'autore e quindi è stata pubblicata in numerose versioni, soprattutto illustrate e che sarà riprodotta in un film animato a partire da gennaio.

A Libri e Formiche, sempre per i più piccoli, si consiglia Il coniglio che voleva addormentarsi, dello psicologo svedese Carl-Johan Forssén Ehrlin, che se letto secondo i consigli dell'autore garantirebbe un dolce sonno a tutti i bambini. Ottime come regalo, e scelte dalla libreria, anche numerose fiabe su Babbo Natale in edizioni illustrate che fanno brillare gli occhi persino agli adulti.

Il dato sicuramente positivo è che tutte le librerie che sono state visitate riscontrano un leggero incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Che sia finalmente la riscossa dei regali utili?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Ultime di Oggi
  • Attualità

    "Lunedì Parma e l'Emilia Romagna in zona gialla"

  • Cronaca

    Covid: novanta nuovi casi e un decesso

  • Attualità

    Vaccino: entro fine mese in arrivo 354mila dosi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento