Stefano Bollani, il pianista dallo "humor" jazz al Teatro Regio

Grande appuntamento quello di venerdì sera al Teatro Regio con il compositore, pianista e cantante, Stefano Bollani. Una divertente serata in compagnia di un grande pianista/umorista jazz...

Stefano Bollani, pianista jazz e compositore si è esibito venerdì al Teatro Regio con la sua divertente performance ironica capace di far divertire il suo pubbilico insieme a lui.

Bollani, milanese di nascita ma toscano di adozione, si laurea in pianoforte nel'93 a Firenze, compie studi classici e jazz con diversi insegnanti di grande spessore come Mauro Grossi.

Prende definitivamente la via del "travolgente jazz" iniziando collaborazioni con artisti come Chick Corea, Gato Barbieri, Phil Woods, Greg Osby e il suo grande maestro e amico, il trombettista Enrico Rava con cui collabora dal 1996.

Vincitore di svariati premi come "miglior nuovo talento" nel 1998 o il premio Carosone nel 2003.

Ha collaborato per una serie di progetti teatrali-musicali con la Banda Osiris, Marco Baliani, Maurizio Crozza e Lella Costa per la quale firma le musiche di tre spettacoli, Alice: una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze, ha inoltre collaborato con importanti personaggi del mondo della danza contemporanea come Raffaella Giordano e Mauro Bigonzetti.

Ospite fisso all'Umbria Jazz Festival dove ha suonato insieme a Bernstein, Ravel, Gershwin e Chick Corea.

Tesse uno stretto legame con la musica Sudamericana da cui deriva il suo album Carioca dal formidabile successo (30.000 mila copie), questo risultato lo ha portato a collaborare con i grandi artisti sudamericani come Antonio Carlos Jobim e Caetano Veloso.

Dal 2011 al 2013 è protagonista di un programma televisvo su Rai3 "Sostiene Bollani" dove imita grandi cantanti e parla di musica insieme a diversi artisti.

Il dinamismo e la sua voglia di sperimentare sempre nuova e vivace fanno di ogni spettacolo di Bollani qualcosa di completamente unico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIRUS CINESE | CASO SOSPETTO A PARMA: donna al Maggiore

  • Collecchio: è morto il bimbo di 5 anni precipitato dalla finestra

  • Pauroso schianto tra auto e camion nella notte a Botteghino: un morto

  • Regionali, a Parma vince la Borgonzoni: Lega primo partito al 36,50%

  • Il voto in provincia: Borgonzoni batte Bonaccini in 42 Comuni su 44

  • Scontro frontale a Botteghino: muore un 33enne di Pilastrello

Torna su
ParmaToday è in caricamento