LIVE

Catanzaro-Venezia 3-2: al Parma basta un punto per la A

In caso di pareggio a Bari, scatta la festa per i crociati

Il Catanzaro batte il Venezia al termine di una partita infinita che era stata momentaneamente sospesa per pioggia. L'hanno vinta i calabresi 3-2 grazie a un rigore di Pietro Iemmello, che ha avvicina il Parma alla Serie A. A questo punto basterà anche il pari contro il Bari per tagliare il traguardo promozione, atteso da tre stagioni.

Parma in Serie A se...

Dopo la vittoria del Como, 2-1 in rimonta sul Cittadella passato in vantaggio con Pittarello, riacciuffato da Verdi e ribaltato da Goldaniga al tramonto di una partita incredibile, il Parma è rimasto sintonizzato sul secondo tempo della partita Catanzaro-Venezia. Al Ceravolo è finita 3-2 per il Catanzaro grazie a un rigore di Iemmello (ripetuto) nel finale che ha regalato la gioia ai calabresi e avvicinato il Parma alla Serie A. Contro il Bari ai crociati potrebbe basterebbe un pareggio per la matematica certezza della promozione. 

La partita era stata momentaneamente sospesa la partita del Ceravolo tra Catanzaro e Venezia, con il risultato sull' 1-1. Dal 23' non si è più giocato, per via dell'abbondante grandinata mista a pioggia caduta sul terreno di gioco, zuppo d'acqua e al limite della praticabilità. La forte pioggia ha dato una tregua e permesso ai giardinieri di riportare la situazione alla normalità. Durante il temporale, il prato del Ceravolo era completamente allagato. Prima, i gol di Pontisso al 5' e Idzes al 14' avevano fissato il risultato in parità. 

Già al 20’ minuto, l'arbitro Ayroldi aveva cercato di capire con i due capitani Iemmello e Pohjanpalo, se ci fossero le condizioni per andare avanti, facendo riprendere la sfida dopo poco. Ma dopo tre minuti è arrivata la decisione di sospendere momentaneamente la partita con le squadre che sono rientrate negli spogliatoi in attesa di decisioni ufficiali. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco che, con una piccola pompa idrovora, hanno ripulito il campo. Dopo un ulteriore sopralluogo, l'arbitro ha dato l'ok: la partita riprenderà alle 16:15. 

catanzaro-venezia

Parma in Serie A se...

Se non dovessero riprendono a giocare, cosa succede in vista della promozione del Parma? Servirebbe ragionare come se il Venezia avesse nella sua disponibilità tre punti e non uno per le probabilità. Dunque, i lagunari resterebbero ancora in gioco, virtualmente per una promozione diretta. Se il Como dovesse vincere e a Catanzaro il gioco non dovesse riprendere, il Parma oggi non potrebbe festeggiare la promozione aritmetica nemmeno se battesse il Bari. Se il Como dovesse pareggiare, alla squadra di Pecchia, invece, basta vincere per tagliare il traguardo. Nel frattempo, l'arbitro Ayroldi con i due capitano Iemmello e Pohjanpalo, stanno effettuando un sopralluogo sul terreno di gioco per capire in quali zone del campo rimbalza il pallone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catanzaro-Venezia 3-2: al Parma basta un punto per la A
ParmaToday è in caricamento