menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agromafie, giro di 60 miliardi di euro: il Parmesan danneggia l'export

E' quanto denunciano Coldiretti ed Eurispes nel primo rapporto sulla contraffazione agroalimentare. Oltre al Parmesan (il più diffuso al mondo), c'è anche il finto prosciutto di Parma venduto in Spagna

Avere un nome che richiama l'Italia é sinonimo di successo nel mercato alimentare: il giro d'affari dell'"italian sounding" supera i 60 miliardi di euro l'anno (164 milioni di euro al giorno), cifra 2,6 volte superiore al valore delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari (23,3 miliardi di euro nel 2009).

E' quanto stimano Coldiretti ed Eurispes nel primo rapporto sulle agromafie, che si sofferma anche sulla contraffazione di prodotti agroalimentari. Sempre più spesso, la pirateria agroalimentare internazionale utilizza denominazioni geografiche, marchi, parole, immagini, slogan e ricette che si richiamano alla Penisola per prodotti che non hanno nulla a che fare con l'Italia, "con effetti sulle esportazioni di prodotti made in Italy e sulla bilancia commerciale, in costante deficit nell'ultimo decennio (3,9 miliardi di euro nel 2009)".

Ma, secondo le stime Eurispes-Coldiretti, per giungere ad un pareggio della bilancia commerciale del settore agroalimentare italiano, ad importazioni invariate, sarebbe sufficiente recuperare quote di mercato estero per un controvalore economico pari al 6,5% dell'attuale volume d'affari dell'italian sounding. Si citano numerosi esempi: se il Parmesan è il più diffuso in tutto il mondo, c'é anche il Romano prodotto nell'Illinois con latte di mucca anziché di pecora, il prosciutto di Parma venduto in Spagna senza alcun rispetto delle regole del disciplinare, o la Fontina danese e svedese molto diverse da quella della Val d'Aosta, l'Asiago e il Gorgonzola statunitensi o il Cambozola tedesco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Salute

Come calcolare l'Indice di Massa Corporea

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: più di 170 casi e un morto

  • Cronaca

    Covid: "Negli ultimi giorni abbiamo ricoverato molti giovani"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento