rotate-mobile
Economia

Casa: è partito il bando affitti. Cisl Pr Pc prevede un forte aumento di domande

Angela Calò, segretario generale aggiunto CISL Parma e Piacenza: "Il contributo, erogato in base all’Isee, può arrivare fino a 1.500 euro. È una misura ai Comuni, e che fornisce un aiuto prezioso a chi vive in affitto"

Quest’anno lo Stato assegna alla Regione Emilia-Romagna poco più di 34 milioni di euro, a cui la Regione aggiunge 5,8 milioni di risorse proprie.  «Il contributo, erogato in base all’Isee, può arrivare fino a 1.500 euro – spiega Angela Calò, segretario generale aggiunto CISL Parma e Piacenza- È una misura ormai consolidata, gestita dai Comuni, e che fornisce un aiuto prezioso a chi vive in affitto. L‘ultimo indice Istat sui canoni segnala un aumento del 7,8% che si somma agli altri rincari, a partire dalle bollette energetiche». La domanda per accedere al bando si può presentare fino al 21 ottobre (entro le ore 12).

Per accedere occorre possedere un Isee ordinario o corrente fino a 17.154 euro (graduatoria 1), oppure fino a 35 mila euro, purché il richiedene abbia subìto un calo del reddito superiore al 25% (graduatoria 2). Sono esclusi dal beneficio gli inquilini che hanno avuto altri contributi per lo stesso scopo e gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che possono accedere solo alla graduatoria 2. Inoltre il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto nel reddito di cittadinanza.

“Nel 2021 a Parma e Provincia sono state presentate 3000 domande per una somma complessiva di 3.300.000 €: ques’anno ci aspettiamo numeri più alti, perché la difficile situazione economica ha impoverito famiglie che finora non avevano i requisiti Isee per presentare la domanda. Noi della Cisl ci siamo organizzati per assistere le persone e famiglie nella compilazione della richiesta, che avverrà attraverso una piattaforma regionale. Presteranno assistenza anche tutti gli operatori del nostro Caf. Questo consente l’erogazione di un servizio più capillare tramite tutte le nostre sedi sul territorio in città e in provincia».

Due le novità di quest’anno, messe in campo dalla Regione per velocizzare e semplificare la procedura e aiutare i cittadini e i Comuni nella compilazione della domanda: grazie alla piattaforma regionale digitale, con l’accesso SPID saranno tratti in automatico i dati Isee, senza la necessità di scansionare e allegare documenti. In più, i cittadini che hanno bisogno di aiuto per presentare domanda potranno rivolgersi anche al Caf CISL in via Lanfranco a Parma.  

Per la Cisl, comunque, il bando affitti, pur necessario, non basta a risolvere il problema della casa:  «I costi di acquisto e affitto delle abitazioni minano la coesione sociale nei nostri territori» sottolinea Calò «Abbiamo bisogno di una forte garanzia pubblica sugli affitti, un rafforzamento della Agenzia Casa e un nuovo grande investimento sull’edilizia residenziale pubblica, che purtroppo manca nel Pnrr. Inoltre occorre un rilancio del sistema incentivante degli affitti concordati che permettano di calmierare i costi dei canoni».

Oltre alle sedi CISL che si possono trovare qui

https://www.cislparmapiacenza.it/parma

è anche attivo il SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) di Parma

Telefono: 0521 037697 Fax 0521 940962

E-mail: sicetpr@cisl.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: è partito il bando affitti. Cisl Pr Pc prevede un forte aumento di domande

ParmaToday è in caricamento