rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Economia

Aziende: Barilla e Coop tra i cinque marchi più amati dagli italiani

La ricerca, condotta dall'agenzia Havas, ha coinvolto 5.500 consumatori e 40 brand. La valutazione ha tenuto conto in particolare di parametri quali la sostenibilità ambientale e sociale

I risultati emersi da una ricerca condotta nel mese di novembre dall’agenzia Havas Media, che ha preso in considerazione oltre 150 prodotti in 14 Paesi,  hanno mostrato che Coop e Barilla sono tra i primi cinque marchi più amati dagli italiani insieme a Google, Ikea e Fiat.

La ricerca
Per la prima volta, in Italia, l’agenzia Havas - che si occupa dello sviluppo di programmi di marketing e comunicazione integrata – ha svolto la ricerca chiedendo l’opinione di 5.500 consumatori su 40 brand. La valutazione ha tenuto conto in particolare di parametri quali la sostenibilità ambientale e sociale, ovvero quelli in grado di costruire e caratterizzare un rapporto sincero e duraturo che sia in grado di migliorare  la vita dei clienti.

Gli italiani sono risultati molto esigenti rispetto ai comportamenti sviluppati dalle aziende: ben il 92% si aspetta infatti un impegno credibile nel risolvere le grandi sfide sociali e ambientali. Ma in molti (64%) credono che queste operazioni siano effettuate solo per un ritorno d’immagine. Dunque fare breccia risulta un compito assai arduo per le aziende.

Proprio alla luce di questi risultati, che mostrano l’alta diffidenza dei consumatori,  è rilevante che Coop risulti in testa alla della classifica dei marchi a cui si giustificherebbe un premium price, ovvero un prezzo più elevato rispetto ai prodotti concorrenti,  seguita da Ikea, Henkel, Beiersdorf e Leroy Merlin.
Infine Coop ottiene un altro grande risultato, piazzandosi terza, per quel che riguarda la brand advocacy, cioè quei marchi che vengono spontaneamente consigliati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende: Barilla e Coop tra i cinque marchi più amati dagli italiani

ParmaToday è in caricamento