Economia

Cibus 2021 prende il via, Pizzarotti: "Oggi è il giorno della ripartenza"

Oggi, martedì 31 agosto, l'avvio ufficiale della XX edizione

Oggi, martedì 31 agosto, è il giorno dell'avvio ufficiale della XX° edizione di Cibus. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha preso parte all'inaugurazione della kermesse, avvenuta in mattinata. 

"Oggi si segna la ripartenza ricordando che anche l'anno scorso Cibus c'era ma in una forma molto ridotta. Volevamo tenere il passo, sia l'anno scorso che, a maggior ragione, quest'anno. Questa edizione è una fiera a tutti gli effetti: pensiamo di essere una delle prime fiere in Italia e sicuramente vogliamo segnare il territorio con la voglia di ripartenza, importante per Parma e per tutta Italia. E' importante essere qui anche per ribadire l'importanza di vaccinarsi e di rispettare le regole per continuare a lavorare in tranquillità". 

La XX° edizione di Cibus aprirà a Parma oggi, martedì 31 agosto per chiudere venerdì 3 settembre, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. Slittata dal 2020, causa pandemia, è la prima grande fiera internazionale a riaprire, all’inizio del secondo semestre del 2021 (Cibus si tiene di norma in maggio). Servirà al settore agroalimentare per proporre i nuovi prodotti sui mercati nazionale ed estero, per avvantaggiarsi della ripresa economica, beneficiando anche della spinta del Recovery Plan. Un settore che ha sostenuto i consumi alimentari degli italiani durante il lockdown e sta aumentando, anche nel primo semestre del 2021, i suoi livelli produttivi, come quelli dell’export, cresciuto dell’11%. Sono attese quasi 2.000 aziende espositrici, che proporranno migliaia di marchi e oltre 500 nuovi prodotti. Attesi decine di migliaia di operatori esteri e top buyer dall’Italia, dall’Europa e dai Paesi d’oltremare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibus 2021 prende il via, Pizzarotti: "Oggi è il giorno della ripartenza"

ParmaToday è in caricamento