rotate-mobile
Economia

Cibus, il Ministro Lollobrigida: "Avanti con i prodotti di qualità, no a proposte ingannevoli" 

Il responsabile del Ministero dell'Agricoltura: "Le farine di insetti? Chiunque voglia mangiarle è libero di farlo ma deve essere consapevole di quello che è contenuto nei singoli prodotti"

Ha preso il via, nella mattinata di mercoledì 29 marzo, alle Fiere di Parma il Salone internazionale dell’alimentazione made in Italy. Durante la cerimonia di apertura, alle 10.30, è atteso il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Oltre a lui interverranno Gino Gandolfi, presidente Fiere di Parma, Paolo Mascarino, presidente Federalimentare, Matteo Zoppas, presidente Agenzia Ice e le autorità locali. 

Il Ministro dell'Agricoltura Lollobrigida: "Avanti con la promozione di prodotti di qualità, no a proposte ingannevoli" 

"La promozione dei prodotti di qualità, su questo elemento il ministero del'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste dal primo giorno si sta concentrando su questo nostro punto di forza e lo faremo sempre di più anche a livello internazionale per spiegare che cosa significa mangiare bene: vuol dire benessere e capacità di leggere in ogni singolo prodotto quello che c'è dietro in termini di lavoro, di cultura e di civiltà e lo facciamo con un attento sistema normativo che protegge le persone che consumano e che acquistano, da proposte ingannevoli". Ad affermarlo è il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un video messaggio inviato a Cibus. 

"Lo abbiamo fatto adesso con la decretazione sulla farine di insetti, - continua Lollobrigida - chiunque voglia mangiarle è libero di farlo ma deve essere consapevole di quello che è contenuto nei singoli prodotti e anche chi non vuole nutrirsi di questi prodotti deve avere la stessa possibilità".

Il Ministro Urso:  "Vetrina indispensabile per divulgare tradizioni ma anche nuove emozioni gustative" 

"Cibus è una vetrina indispensabile a divulgare il nostro modo di vivere tanto apprezzato in tutto il mondo, in grado di esprimere una narrativa secolare che però, grazie agli operatori, riesce ogni anno a innovarsi. Anche quest’anno, infatti, oltre ai prodotti tradizionali, presenterete degli inediti per regalare nuove emozioni gustative a un pubblico sempre più ricercato e attento". E' il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ad affermarlo in un messaggio inviato al convegno inaugurale di Cibus. 

Bertinelli: "Il Parmigiano Reggiano nato in America? E' un attacco ad uno dei simboli del saper fare italiano" 

"Cibus è un evento straordinariamente rilevante e che potrà nel tempo affermarsi ancora di più nella promozione dei prodotti di qualità. L'eemento che distingue l'Italia da tante altre nazioni. Dobbiamo saperci affermare sui mercati internazionali oltre che consolidare la nostra posizione di carattere interno puntando su questo elemento" sostiene il ministro".

Cibus 2023

L’edizione di quest’anno propone ai circa 20mila operatori attesi da tutto il mondo da 90 diversi Paesi esteri, tra i quali 1.300 top buyer, mille brand dell’agroalimentare e quattro aree speciali: ortofrutta fresca; ingredienti funzionali a base vegetale; nutraceutica e integrazione sportiva; ingredientistica e soluzioni tecnologiche per Gelato e Pasticceria. In più, ad attendere gli operatori, oltre 500 nuovi prodotti e una selezione di cento referenze innovation esposte fisicamente nell’Innovation Corner, all’interno del padiglione 4. Si confermano le tendenze salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi packaging. 

La presidente di Confindustria Emilia-Romagna: "Rafforzare la nostra presenza sui mercati esteri" 

La fiera è caratterizzata da un ricco programma di workshop e incontri che approfondiranno i temi caldi del settore, oltre che da momenti di degustazione e scoperta dei prodotti in esposizione. Il Cibus Connecting Italy punta a essere il luogo in cui produzione, industria e distribuzione si incontrano e si confrontano su nuovi modelli di approvvigionamento di filiera che contemplino anche la valorizzazione del rapporto tra i prodotti agricoli e i territori in cui nascono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibus, il Ministro Lollobrigida: "Avanti con i prodotti di qualità, no a proposte ingannevoli" 

ParmaToday è in caricamento