rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Corsi medico-sanitari: boom di domande all’Università di Parma

Per i test di Medicina e Odontoiatria +20.4% iscritti rispetto al 2015, per i corsi delle Professioni sanitarie +31.9%. Il 6 e il 13 settembre le prove di ammissione

Hanno fatto registrare un vero e proprio boom di domande i corsi dell’area medico-sanitaria con numero programmato nazionale proposti dall’Università di Parma: rilevante la crescita delle iscrizioni ai test di ammissione, in programma per settembre.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria i candidati iscritti al test sono 937, il 20,4% in più dei 778 dello scorso anno. I posti disponibili per Medicina sono 221 (di cui 20 riservati a studenti extracomunitari), e per Odontoiatria 22 (di cui 2 riservati a studenti extracomunitari).

Ancora più rilevante l’incremento delle domande per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia), per i quali le iscrizioni ai test di ammissione si sono chiuse oggi 24 agosto alle ore 12. Nel complesso sono 1.429 i candidati iscritti ai test, il 31.9% in più dei 1.083 del 2015: 1.429 candidati per 444 posti complessivi (di cui 24 riservati a studenti extracomunitari e 6 riservati a studenti cinesi).

In tutto 589 le domande per Fisioterapia, 369 per Infermieristica, 140 per Logopedia, 21 per Ortottica e assistenza oftalmologica, 146 per Ostetricia, 22 per Tecniche audioprotesiche, 28 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 40 per Tecniche di laboratorio biomedico, 74 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
I numeri dettagliati delle domande relative ai singoli corsi di laurea delle Professioni sanitarie sono pubblicati sul sito web dell’Ateneo, nella pagina dedicata ai test di ammissione (https://www.unipr.it/node/14449)

La prova di ammissione per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria si terrà martedì 6 settembre nella Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), con convocazione dei candidati alle ore 8.

La prova di ammissione per i corsi delle Professioni sanitarie si terrà invece martedì 13 settembre, sempre nella Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), con convocazione dei candidati sempre alle ore 8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi medico-sanitari: boom di domande all’Università di Parma

ParmaToday è in caricamento