menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bacheca con annunci di lavoro

Bacheca con annunci di lavoro

Lavoro, disoccupazione under 35 al 6,5%: solo Piacenza fa meglio

La disoccupazione giovanile in regione è al 10,8%. Maglia nera a Modena che raggiunge il 14,4%, mentre la città ducale è dietro solo ai cugini piacentini che si attestano al 6%. Mancano gli artigiani

La disoccupazione under 35 in Emilia-Romagna è salita al 10,8%, colpendo in particolare Modena, mentre Piacenza ha il dato migliore. L'allarme è lanciato da Confartigianato. In regione, spiega un rapporto dell'associazione, la disoccupazione è al 22,4% tra i 15 e i 24 anni, tra i 25 e i 37 è al 7,9%. Dati che posizionano l'Emilia-Romagna al quattordicesimo posto, prima nel Nord-Est. Tra le province, Piacenza ha il 6%, Parma il 6,5%, poi c'é Reggio Emilia (8,9%), Forlì-Cesena (10,3%), Bologna (11,1%), Ravenna (11,4%), Ferrara (12,9%), Rimini (13,3%).

La peggiore è Modena al cinquantunesimo posto con il 14,4%. "E' una situazione preoccupante - ha detto il presidente di Confartigianato Emilia-Romagna, Marco Granelli - soprattutto se consideriamo le iscrizioni all'anno scolastico in avvio proprio in questi giorni. Gli artigiani sono alla ricerca di professionalità che non si riescono a reperire (in Italia manca il 17,2% della manodopera necessaria) e contemporaneamente assistiamo ad una diminuzione del 3,4% degli iscritti agli istituti professionali e ad un aumento del 3% degli iscritti ai licei". Per Granelli, "una strada per facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro è rappresentata dall' apprendistato". In questo senso la riforma fatta potrà "contribuire a ridurre la distanza tra i giovani e il mondo del lavoro".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Ponte della Navetta, Alinovi al Ministero: “Aprirlo entro Pasqua”

  • Attualità

    Aree verdi: 250 mila euro per i nuovi giochi bimbi

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento