rotate-mobile
Economia

Expo, Coldiretti. al via l'App Farmersforyou: l'Emilia-Romagna tra le mete del 67% degli stranieri

Il 1° maggio, giorno dell’inaugurazione di Expo, prende il via anche “Farmersforyou”, la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori, con oltre mille riferimenti per l’Emilia Romagna

I visitatori che da domani arriveranno all’Expo, avranno una occasione in più per fare la conoscenza diretta delle eccellenze enogastronomiche e le bellezze culturali e paesaggistiche dell’Emilia Romagna. Lo afferma Coldiretti regionale annunciando che da domani, giorno dell’inaugurazione di Expo prende il via anche “Farmersforyou”, la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori, con oltre mille riferimenti per l’Emilia Romagna, vera food valley italiana, e diecimila riferimenti in tutta Italia. L’obiettivo – spiega Coldiretti Emilia Romagna – è conquistare quei visitatori di Expo che, secondo la ricerca della società Jfc, dedicheranno il 67 per cento del loro tempo per visitare anche “altro” ed hanno indicato tra le regioni che intendono visitare proprio l’Emilia Romagna.

L’App, in versione italiana e inglese, a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. Per l’Emilia Romagna – informa Coldiretti regionale – sarà possibile scegliere tra 157 agriturismi, dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna emiliano romagnola, nei pressi di eccellenze paesaggistiche e culturali. Infatti, il 61,2 per cento degli agriturismi di Campagna Amica – ricorda Coldiretti Emilia Romagna –  sono all’interno o nelle vicinanze di parchi e riserve naturali, il 18,3 sono nei pressi di città d’arte; il 48,2 sono vicino a rocche e castelli di cui l’Emilia Romagna è ricca. L’App, inoltre, fornisce informazioni e indicazioni di 652 fattorie, 154 mercati, 24 botteghe e 17 ristoranti dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, con le grandi eccellenze dell’Emilia Romagna, dal Parmigiano Reggiano al Culatello, dall’Aceto Balsamico ai salumi Dop e Igp.

L’App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. Prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona.

“Farmersforyou” sarà scaricabile a partire dal domani, 1 maggio, in occasione dell’inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play. Inoltre “Farmersforyou” sarà tra le App disponibili con TIM2go (www.tim2go.tim.it), il nuovo servizio di tablet sharing realizzato da TIM in collaborazione con Samsung per rendere indimenticabile l’esperienza della visita a Expo 2015 grazie alla possibilità di noleggio di un tablet Samsung Galaxy Tab S 8.4”, dotato di connettività ultraveloce illimitata 4G Lte di Tim utilizzabile sia all’interno che all’esterno dell’area espositiva, che permetterà loro di lasciare a casa mappe, guide turistiche, macchine fotografiche e videocamere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, Coldiretti. al via l'App Farmersforyou: l'Emilia-Romagna tra le mete del 67% degli stranieri

ParmaToday è in caricamento