rotate-mobile
Economia

Fondazione Cariparma, bilancio approvato: più di 19 mln di euro investiti e 294 iniziative

Le tre macro aree di intervento della Fondazione: Servizi alla Persona (11.926.237 Euro, pari al 61,3%), Arte e Ambiente (6.734.105 Euro, pari al 34,6%) e Ricerca scientifica e tecnologica (790.000 Euro, pari al 4,1%)

Con voto unanime del Consiglio Generale, è stato approvato il Bilancio 2021 di Fondazione Cariparma, esercizio che evidenzia contributi deliberati per un totale di Euro 19.450.342 su un complessivo di 294 interventi.

Tale importo è rappresentato secondo le tre macro aree di intervento della Fondazione: Servizi alla Persona (11.926.237 Euro, pari al 61,3%), Arte e Ambiente (6.734.105 Euro, pari al 34,6%) e Ricerca scientifica e tecnologica (790.000 Euro, pari al 4,1%).

L’esercizio 2021 presenta un avanzo residuo in forte incremento rispetto all’esercizio precedente: conferma la solidità degli attivi patrimoniali della Fondazione e rileva un aumento del patrimonio netto che si attesta – al 31/12/2021 – a 991 milioni di Euro; sono stati inoltre incrementati i fondi per le attività future della Fondazione. Si evidenzia anche la bassa incidenza delle spese di funzionamento sull’esercizio.

Nel 2021 l’erogazione dei contributi alla realtà beneficiarie da parte della Fondazione ha sperimentato una maggior celerità, efficacia che mira ad agevolare le tempistiche di realizzazione dei progetti stessi, accelerando la positiva ricaduta in favore del territorio.

L’attività della Fondazione si caratterizza anche per il costante monitoraggio dei progetti finanziati, che si traduce nella rilevazione di dati di output e di impatto concreto sul territorio, ovvero di efficacia degli obiettivi sociali perseguiti dalla Fondazione.

“Nel 2021 la Fondazione Cariparma ha traguardato il trentesimo anno di attività – spiega il Presidente Franco Magnani -: tre decenni a fianco della comunità parmense, nel corso dei quali molte ed importanti iniziative sono state realizzate, in particolare nel campo della sanità, del welfare, dell’istruzione e della cultura.

“Il 2021 è stato un anno proficuo – prosegue Magnani – che ha permesso di distribuire 19,5 milioni di Euro, una capacità che, mi piace pensare, caratterizza sempre più la Fondazione come “investitore sociale” e che vede nella centralità della persona la prossima, importante urgenza nella rapida trasformazione dei nostri territori: in particolare nello sforzo di intercettare le famiglie e le persone più vulnerabili, come ad esempio per il progetto “Attivi subito sull’emergenza” da noi promosso ed attivato assieme alle realtà del Terzo settore in risposta ai disagi causati dal periodo pandemico.

“Fronteggiare la mancanza dei bisogni primari ed intercettare le disuguaglianze sono alcune delle sfide che per il prossimo futuro dovranno dare concretezza, con un mirato ruolo sussidiario, alla progettualità della Fondazione insieme alle realtà ed istituzioni del territorio.

“Condivido i risultati del 2021 con i membri del Consiglio Generale, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale – conclude Magnani – riconoscente per l’attenta e costante opera di governance; ringrazio in particolare la struttura operativa che, soprattutto nel difficile periodo di crisi, ha garantito e rafforzato l’operatività della Fondazione.”

A breve il Bilancio 2021 sarà consultabile all’indirizzo www.fondazionecrp.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cariparma, bilancio approvato: più di 19 mln di euro investiti e 294 iniziative

ParmaToday è in caricamento