rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Economia

Gianluca Di Tondo è il nuovo Ceo di Barilla

"Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato al Consiglio di Amministrazione per questo privilegio"

Barilla annuncia che a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida del Gruppo Barilla, Claudio Colzani lascera? l’incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali. Dopo uno scrupoloso processo di selezione, l’incarico verra? assunto da Gianluca Di Tondo, gia? Group Chief Marketing Officer del Gruppo.

Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla: “Ringrazio Claudio per questi dieci anni insieme, nei quali ha assicurato un’importante crescita che ha reso il Gruppo Barilla estremamente solido e in grado di guardare con ottimismo alle sfide future. Claudio ha realizzato un forte sviluppo dei mercati internazionali, investendo, al contempo, in un percorso di sostenibilita? e creando una cultura sempre piu? inclusiva, capace di valorizzare le diversita?. Grazie alla sua leadership Barilla e? stata la prima azienda italiana a conseguire il prestigioso riconoscimento internazionale “Catalyst Award” per aver raggiunto la parita? salariale tra i generi a livello globale. A lui va anche uno speciale ringraziamento per come ci ha accompagnato in momenti difficili come la pandemia e per come, ancora oggi, ci sta aiutando nel portare avanti questo percorso di successione. Negli ultimi anni”, prosegue Barilla, “sono cambiati comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e canali distribuitivi.Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed esperienza, sapra? accompagnare la nostra Azienda nel processo di trasformazione necessario per essere ancora piu? competitivi nello scenario internazionale”.

Gianluca Di Tondo: “Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato al Consiglio di Amministrazione per questo privilegio. Sono anche consapevole della grande responsabilita? e della sfida che mi si prospetta di fronte andando a succedere a Claudio, che nei suoi dieci anni alla guida dell'azienda ha fatto un lavoro straordinario per portare la Barilla dove e? oggi. Di sicuro vedo tre priorita? principali in cima alla mia agenda: rendere le nostre marche ancora piu? forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversita?, per aumentare sempre di piu? il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia”.

Gianluca Di Tondo ha maturato una lunga esperienza di oltre 25 anni nel mondo del Food & Beverage, ricoprendo ruoli sia in ambito commerciale che di marketing. Tra gli altri incarichi ha assunto la responsabilita? globale del brand Heineken, con piena responsabilita? del Profit and Loss, della visione a lungo termine e della strategia di un marchio presente in 192 mercati.

Da marzo 2020 entra in Barilla in qualita? di Group Chief Marketing Officer, dove si e? occupato, tra l’altro, della definizione di una nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team – centro di eccellenza di competenze digitali e Advanced Analytics a Londra. Gianluca ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Pasta Evangelist di cui e? diventato Chairman del Board.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca Di Tondo è il nuovo Ceo di Barilla

ParmaToday è in caricamento