Parma contro la crisi: nel secondo trimestre 375 nuove imprese

Dopo il forte calo registrato nei primi 3 mesi dell'anno nel secondo trimestre in provincia di Parma sono nate 864 imprese a fronte di 489 cessazioni. Iscrizioni in ripresa rispetto allo stesso periodo del 2012

Durante il secondo trimestre 2013 in provincia di Parma sono nate 864 imprese a fronte di 489 cessazioni. Dopo il forte calo registrato nei primi tre mesi dell’anno, il saldo tra iscrizioni e cessazioni è positivo di 375 unità e determina un tasso di crescita imprenditoriale di +0,80%. Il valore è superiore rispetto a quello registrato nel secondo trimestre 2012 (era +0,63%) ma supera anche il dato regionale (+0,39%) e quello nazionale (+0,43%) relativi al periodo gennaio-marzo 2013. Lo conferma la Camera di Commercio di Parma  elaborando i dati Infocamere Movimprese.

Analizzando la serie storica degli ultimi dieci anni, le iscrizioni appaiono in ripresa e in particolare sono 102 in più rispetto al 2012. Anche le cessazioni sono in aumento, ma con una dinamica più contenuta. La consistenza delle imprese parmensi al 30 giugno 2013 è tuttavia inferiore a quella dell’anno scorso a causa del forte calo avvenuto nel primo trimestre, pari a -574 imprese, il peggior valore dal 2004.

A crescere nel secondo trimestre sono state principalmente le ditte individuali (+197) e le società di capitale (+124). Hanno evidenziato trend di crescita positivi anche le altre forme giuridiche, come le società di persone (+8) e le “altre forme” (+46).

I settori numericamente più rilevanti a livello provinciale hanno avuto tutti un andamento positivo, ad eccezione delle costruzioni. I migliori risultati, in termini assoluti, sono stati raggiunti da commercio, attività immobiliari e servizi: le imprese di tali settori crescono rispettivamente  di 162, 49 e 48 unità. Agricoltura e attività manifatturiere crescono di 13 unità, mentre il settore edile chiude il trimestre con un saldo negativo di sole 3 unità.

Maggiori informazioni sono disponibili sul rapporto Sistema imprenditoriale parmense II trimestre 2013, disponibile sul sito web della Camera di Commercio nella sezione “Informazione economica” (https://www.pr.camcom.it/statistica-studi-e-altri-servizi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto da un furgone e sbalzato contro una moto: ciclista 45enne gravissimo

  • A Parma il primo impianto dello stimolatore capace di interrompere i segnali di dolore al cervello

  • Devasta la stazione rischiando di far deragliare un treno: arrestato 21enne tunisino

  • Coronavirus: stato di emergenza prorogato fino al 31 ottobre

  • Incidente sull'Asolana: moto contro un'auto, muore 50enne motociclista

  • Coronavirus, è il giorno 'zero': né decessi, né contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento