menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Iren, fusione tra GEA Commerciale S.p.A. e Salerno Energia Vendite S.p.A

Il Presidente Paolo Peveraro ha dichiarato: “La chiusura dell’operazione odierna rafforza una partnership importante e rappresenta una significativa opzione di sviluppo per la nostra Società"

E’ stato sottoscritto in data odierna l’atto di fusione per incorporazione di GEA Commerciale S.p.A. in Salerno Energia Vendite S.p.A., a valle dell’accordo quadro già sottoscritto da Salerno Energia Holding S.p.A. e IREN Mercato S.p.A. il 6 luglio 2016. Antecedentemente alla firma dell’atto di fusione, il capitale sociale di Salerno Energia Vendite S.p.A. era detenuto per il 36,8% da GEA Commerciale S.p.A. (100% IREN Mercato), per il 61,7% da Salerno Energia Holding S.p.A. e per l’1,5% da Gestione Servizi Comunali S.r.l. A seguito della sottoscrizione odierna, la struttura dell’azionariato di Salerno Energia Vendite S.p.A. è la seguente: IREN Mercato 50%, Salerno Energia Holding 48,8%, Gestione Servizi Comunali 1,2%. La governance della società consentirà a IREN di consolidare integralmente Salerno Energia Vendite.

La società incorporata e quella incorporante sono entrambe attive nella vendita di gas naturale, in aree geografiche di interesse: GEA Commerciale è presente principalmente nelle province di Grosseto in Toscana e Frosinone nel Lazio, mentre Salerno Energia presidia quasi tutte le province campane, oltre che alcuni Comuni delle Regioni Basilicata e Calabria. Il portafoglio cumulato delle due entità è pari a circa 115.000 clienti e rafforzerà il presidio dell’area tirrenica.

L’operazione si inserisce all’interno del percorso di razionalizzazione societaria delineato nel piano industriale e, oltre a contribuire al raggiungimento dei target di crescita della base clienti in esso indicati,  avrà effetti positivi in termini di efficienza, competitività e qualità del servizio offerto, che oltre al gas consentirà di proporre contratti nel libero mercato dell’energia elettrica; verranno messe a fattor comune le esperienze delle due società e ciò, unitamente al know how di IREN Mercato nella gestione dei Clienti energetici permetterà sia l’estrazione di importanti sinergie che la possibilità di offrire dei servizi ad alto valore aggiunto e contratti dual fuel. Una gestione unitaria del business faciliterà, inoltre, l’allargamento del bacino territoriale di riferimento attraverso campagne di marketing che mireranno all’acquisizione di nuovi clienti oltre che alla fidelizzazione di quelli attuali.
 
L’operazione sopra delineata rientra nell’esenzione prevista dall'articolo 6 Regolamento Interno in materia di Operazioni con Parti Correlate approvato dal Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A., non essendo stati ravvisati, in relazione alla fattispecie concreta, interessi significativi di altre parti correlate di IREN S.p.A.
 
Il Presidente Paolo Peveraro ha dichiarato: “La chiusura dell’operazione odierna rafforza una partnership importante e rappresenta una significativa opzione di sviluppo per la nostra Società: l’accresciuta massa critica, infatti, unitamente alla vocazione del Gruppo IREN verso la digitalizzazione e l’innovazione, consentiranno di sviluppare l’attuale portafoglio Clienti, creando valore per tutti gli stakeholder e positive ricadute sui territori”.
“L’entrata di Salerno Energia Vendite all’interno del perimetro di consolidamento del Gruppo, completa la crescita della base Clienti per linee esterne indicata nel piano industriale.” – ha commentato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo che ha poi aggiunto – “Ciò è un’ulteriore dimostrazione della capacità di IREN di perseguire con efficacia i pur sfidanti target che si è data negli ultimi due anni e rappresenta un’opportunità di crescita in territori altrimenti non raggiungibili. L’obiettivo è quello di incrementare performance e qualità del servizio, ampliando l’offerta commerciale anche attraverso il “new downstream”, il nuovo paradigma commerciale di IREN che mira a creare per il Cliente una customer experience appagante, fatta di risparmio energetico, efficienza, innovazione”.

 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Sport

    Altro tonfo, il Parma perde partita e speranze di salvarsi

  • Cronaca

    Vendeva cocaina in strada, arrestato nigeriano

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento