rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Economia Albareto

Danni da maltempo, ad Albareto cantiere per 102mila euro

Servirà a ripristinare le sponde e a completare il consolidamento del manufatto storico La Diga sul torrente Gotra, in località Montegroppo

Due cantieri, uno a Comacchio (Fe) e l’altro ad Albareto (Pr), che saranno avviati grazie a ulteriori oltre 800mila euro, ovvero parte dei fondi (economie) destinati a superare l’emergenza maltempo dell’autunno 2018.

Si tratta, infatti, di risorse provenienti dal Fondo emergenze nazionali che hanno finanziato le attività e gli interventi, già conclusi entro il 30 giugno scorso, per fronteggiare i danni derivanti da eventi meteo estremi. Eventi che, tra il 27 ottobre e il 5 novembre, avevano interessato il territorio dell’intera regione. I due cantieri sono assegnati agli uffici territoriali di Ferrara e di Parma dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Nel dettaglio, a Comacchio (Fe) si interverrà per ripristinare la prima linea di argini di difesa a mare a protezione degli abitati di Lido di Volano e Lido delle Nazioni, danneggiata dalla mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018 (700mila euro).

Ad Albareto (Pr), invece, il cantiere finanziato (102mila euro) servirà a ripristinare le sponde e a completare il consolidamento del manufatto storico La Diga sul torrente Gotra, in località Montegroppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da maltempo, ad Albareto cantiere per 102mila euro

ParmaToday è in caricamento