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Marketing Club: obiettivi e risultati del business sui Social Network

Si è svolto questa mattina il convegno di chiusura prima della pausa estiva del Marketing Club, con il patrocinio della Camera di Commercio, presso l’Hotel Stendhal di Parma

In seguito al benvenuto ai tanti presenti da parte del Presidente del Marketing Club Riccardo Carelli, è intervenuto Alessandro Riccomini, CEO di Aicod, web agency parmense specializzata nello sviluppo di siti internet e campagne di web marketing. Preciso e immediato il messaggio di Riccomini: le aziende italiane utilizzano i Social Network per intuizione o emulazione, ma veramente poche, meno del 15%, sono consapevoli del ritorno e ne misurano i risultati.

A questa esigenza, di presenza consapevole, mirata e misurata delle aziende sulle piattaforme di Social Network, rispondono gli strumenti di misurazione presentati da Maurizio Pontremoli, Direttore Commerciale di INTEXT, azienda di sviluppo di strumenti applicativi per il monitoraggio del web. Due i criteri principali alla base del monitoraggio della presenza delle aziende sui social network: uno quantitativo definito dagli addetti ai lavori buzz e uno qualitativo definita sentiment. Da questo binomio scaturisce una precisa e metodica misurazione basata su variabili con valori e pesi diversi che consentono una precisa misurazione del ritorno della comunicazione sui Social Network.

L’applicazione allo sport del marketing sociale è l’argomento introdotto da Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp azienda specializzata nel Leisure Business. Il rapporto con i fun di una squadra sportiva, infatti, è perfettamente paragonabile a quello di un’azienda con i propri clienti che in quanto tale ha bisogno di essere sostenuto, incentivato, promosso, ascoltato: tutto al fine di mantenere ed incrementare la “passione” dei clienti per la marca promossa.


Le conclusioni sono affidate a Marco Artusi, presidente di Len Strategy, che riprende il tema della misurazione del ritorno dell’investimento in campagne di web marketing portando all’attenzione dei presenti metodi scientifici e strategie basate sui feedback dei propri clienti nella gestione della propria presenza sui social media.

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