rotate-mobile
Economia

Nasce Iren Up: 20 milioni di euro di investimento nei prossimi tre anni

Iren è la prima utility in Italia che mette in campo un programma di corporate venture capital

Il Gruppo IREN lancia IREN UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che da oggi affiancherà, in tutto il loro percorso di crescita, le startup Italiane a più alto potenziale nel settore cleantech, dalle tecnologie pulite all’economia circolare. Oltre a risorse sia per la fase iniziale di vita delle imprese che per la fase di espansione e di scale-up, IREN metterà a disposizione un inedito pacchetto di servizi personalizzato che potrà includere sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali.

Per il programma IREN prevede investimenti per circa 20 milioni di euro per i primi tre anni, con ticket di investimento da 100.000 a 2 milioni di euro, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità. Il programma vedrà coinvolte attivamente tutte le funzioni chiave dell’azienda, che lavoreranno in team al supporto delle singole startup.

“L’Italia sta recuperando terreno ma gli investimenti in startup sono ancora 1/10 di quelli francesi ed 1/5 di quelli spagnoli - dichiara Paolo Peveraro, Presidente di IREN S.p.A. - Noi vogliamo dare il nostro contributo al Paese e ai nostri territori di riferimento attraverso una strategia basata su tre parole chiave: professionalità partnership e valorizzazione. Abbiamo università, centri di ricerca, e competenze di altissimo livello. Attraverso la contaminazione e la partnership con una grande impresa le idee e le iniziative imprenditoriali innovative possono crescere più velocemente e con radici più solide, accelerando anche il processo di innovazione interno a Gruppo. Dobbiamo solo aiutarle a valorizzare tutto il potenziale. Questo è IREN UP”.

“Il Nostro obiettivo è diventare il vero punto di riferimento per le startup a più alto potenziale affiancandole in tutti i momenti chiave: valorizzare al massimo l’innovazione ed evitare, grazie alla nostra competenza e ai nostri servizi, gli errori o le difficoltà tipiche delle nuove imprese. Tutto ciò garantendo allo stesso tempo un mix di ritorni industriali e finanziari per il gruppo” ha commentato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo IREN.

Si parte da subito con il primo step: “IREN Startup Award”, in collaborazione con “Intesa Sanpaolo Startup Initiative”. Un concorso per startup, rivolto alle giovani imprese a livello europeo che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente, della mobilità e del ciclo idrico. L’ “IREN Startup Award” suddividerà le startup in due categorie, offrendo due diversi premi:

 Categoria SEED, dedicata alle startup o spin-off che abbiano sviluppato una tecnologia o un prodotto anche se in forma prototipale o abbiano depositato un brevetto. Per la start up vincitrice della categoria SEED, premio di 15.000 euro ed un programma personalizzato di accelerazione della durata di 1 mese in collaborazione con IREN e con importanti player dell’ecosistema cleantech;
 Categoria GROWTH, dedicata alle le startup o PMI con soluzioni innovative che abbiano già effettuato in precedenza un round di investimento seed oppure che abbiano già raggiunto un volume d’affari di almeno 1 milione di euro.

Per la startup/PMI innovativa della categoria GROWTH, premio di 15.000 euro ed un partnership program personalizzato della durata di 1 mese orientato alla elaborazione e strutturazione di una proposta di collaborazione implementabile con IREN. Inoltre, per l’edizione 2018 è previsto un premio speciale di 10.000 euro per la migliore startup che si distinguerà nel settore Sustainable Mobility, addizionale rispetto alle due categorie sopracitate. IREN, attraverso un percorso di selezione, offrirà alle startup sessioni di formazione per prepararle al confronto con il mercato e farle incontrare con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione. Il concorso è uno degli strumenti del nuovo programma di Corporate Venture Capital. Tutte le startup che applicheranno verranno valutate anche per potenziali investimenti in equity.

Gli imprenditori interessati possono presentare la propria candidatura visitando l’indirizzo www.gruppoiren.it/startupaward, illustrando il piano aziendale o una sintesi del loro progetto entro e non oltre il 9 settembre 2018.

IIREN Startup Award - Bando per le Startup
IREN, operatore leader tra le aziende multiutility italiane, è alla ricerca di startup e società tecnologiche che ambiscono a rivoluzionare il settore dei servizi di pubblica utilità per la seconda edizione dell’IREN Startup Award, un'iniziativa svolta in collaborazione con il programma di accelerazione internazionale StartUp Initiative di Intesa Sanpaolo.

Quest’anno IREN lancia IREN UP, il nuovo strumento di corporate venture capital che fornirà investimenti fino a 2 milioni di euro in iniziative tecnologiche ad alto potenziale. Tutte le startup che applicheranno al concorso entreranno automaticamente nel deal flow di IREN UP.

QUEST’ANNO IL CONCORSO PREVEDE DUE CATEGORIE CON DUE PREMI DISTINTI E UN PREMIO SPECIALE
1. CATEGORIA SEED: possono partecipare tutte le startup o gli spin-off universitari che abbiano sviluppato una tecnologia o un prodotto, ancorché in forma prototipale, o abbiano depositato una domanda di brevetto.
2. CATEGORIA GROWTH: possono partecipare tutte le startup o PMI con soluzioni innovative che abbiano già effettuato in precedenza un round di investimento seed oppure iniziative tecnologiche post revenues che abbiano già raggiunto un volume d’affari per almeno 1 milione di euro.

PREMI
1. Per la startup vincitrice della categoria SEED:
I. Premio/sponsorizzazione di 15.000 euro.
II. Programma personalizzato di accelerazione della durata di un mese (con presenza non continuativa) in collaborazione con IREN e con importanti player dell’ecosistema cleantech.

2. Per la startup/PMI vincitrice della categoria GROWTH:
I. Premio/sponsorizzazione di 15.000 euro.
II. Partnership Program: programma personalizzato della durata di un mese (con presenza non continuativa) e orientato alla elaborazione e strutturazione di una proposta di partnership
implementabile con IREN.

PREMIO SPECIALE 2018
1. Per la migliore startup del settore “mobilità”: premio/sponsorizzazione di 10.000 euro *
I settori delle soluzioni a cui è rivolto il bando comprendono:
> Energia (produzione di energia, teleriscaldamento, energy management)
> Idrico (reti di distribuzione, depurazione, trattamento)
> Rifiuti (gestione, trattamento, economia circolare)
> Reti per servizi di pubblica utilità (esercizio e manutenzione, misurazione e fatturazione, smart grid)
> Mobilità (e-mobility, mobility as a service, sharing, vehicle-to-X, etc.)
>Servizi a valore aggiunto (customer engagement, marketing, nuovi servizi, sostegno
all’amministrazione pubblica)

Gli imprenditori interessati possono presentare la propria candidatura accedendo alla pagina www.gruppoiren.it/startupaward e inoltrando un business plan o un executive summary del loro progetto entro il 9 settembre 2018. Nel completare il form per l’application, si prega di indicare nel campo "Breve descrizione della tua startup o idea di business", oltre alla descrizione della tua attività, se si sta facendo domanda per la categoria SEED o GROWTH.

Le candidature saranno esaminate e selezionate dagli organizzatori sulla base di sei fattori chiave:
> Team (competenze complementari, impegno e risorse proprie, capacità di coinvolgere advisors idonei)
> Opportunità di mercato (dimensioni e previsioni di crescita del mercato target, go-to-market,
panorama della concorrenza)
> Prodotto (esigenza a cui si intende far fronte, design e innovazione, vantaggi competitivi, stadio di 
sviluppo)
> Difendibilità (barriere d’ingresso quali proprietà intellettuale, se applicabile, altrimenti time-to-market e traction)
> Piano economico (piano quinquennale con ipotesi solide, uso dei fondi raccolti, ROI strategy) > Compatibilità con la strategia di IREN (per maggiori informazi  oni sulle nostre business unit visitare
la pagina https://www.gruppoiren.it/attivita)


Il programma è così strutturato:
> 27-28 settembre – Boot Camp (Torino): le startup ammesse avranno la possibilità di partecipare a
due giornate intere di coaching su temi quali l'investor readiness e il business development, col supporto di un angel investor proveniente dalla California ed un esperto di tech M&A. Sessioni di
coaching one-to-one a distanza saranno programmate nelle settimane successive. > 16 ottobre – Deal Line-Up (Parma): le startup si presenteranno a un gruppo di esperti che fornirà un feedback strutturato selezionando le finaliste, le quali accederanno alla fase successiva del
programma.
> 29 ottobre – Arena Meeting (Genova): le startup selezionate durante la fase del Deal Line-Up avranno a disposizione 10 minuti per presentare il loro progetto di fronte a un pubblico mirato di dirigenti IREN in cerca di opportunità di Open Innovation. L’evento si svolgerà nella cornice del prestigioso Festival della Scienza.

Il programma è gratuito; le società selezionate dovranno provvedere in autonomia alle spese di viaggio e alloggio. La presentazione della candidatura autorizza gli organizzatori a filmare le attività del programma e a usare l’immagine del richiedente all'interno di filmati promozionali. Per eventuali domande, rivolgersi agli organizzatori all’indirizzo startup@intesasanpaolo.com.

* Si precisa che, le startup nel settore “mobilità” competeranno per il premio standard (categoria seed o growth) con le altre startup
e per un premio supplementare riservato alle startup di tale settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Iren Up: 20 milioni di euro di investimento nei prossimi tre anni

ParmaToday è in caricamento