rotate-mobile
Economia

Parmalat, i francesi all'assalto: Lactalis lancia un'Opa da 3,3 miliardi

Il gruppo transalpino non molla e promuove un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni dell'azienda di Collecchio al prezzo di euro 2,60 per azione. Lactalis: "Rispetteremo l'italianità"

Lactalis non si arrende e, "anche a seguito del mutato quadro normativo successivo all'acquisto della propria partecipazione del 28,969% in Parmalat e con l'obiettivo di realizzare un rilevante progetto industriale", annuncia di aver "deciso di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità" delle azioni dell'azienda di Collecchio al prezzo di euro 2,60 per azione". Le azioni oggetto dell'offerta sono complessivamente 1.298.186.659 per un controvalore massimo dell'operazione pari a 3,375 miliardi di euro.

Il prezzo offerto, spiega una nota del gruppo francese, "incorpora un premio del 21,3% circa rispetto al prezzo di Borsa delle azioni Parmalat degli ultimi 12 mesi e, inoltre, del 33,6% rispetto all'enterprise value per azione (calcolato come caitalizzazione di borsa al netto della posizione finanziaria netta e delle interessenze di minoranza per azione) degli ultimi 12 mesi".

Il gruppo Lactalis "ribadisce la sua volontà di sviluppare il proprio piano nel rispetto dell'italianità di Parmalat, mantenendo la sede in Italia, salvaguardando gli asset produttivi, i dipendenti e la filiera italiana del latte, nell'interesse dell'economia del territorio". Lo rende noto la società francese nel comunicato con cui annuncia l'Opa sull'azienda di Collecchio. "Noi", ha dichiarato il presidente del Gruppo Lactalis, Emmanuel Besnier, "abbiamo un progetto di crescita ambizioso per Parmalat: farne il gruppo italiano di riferimento nel latte confezionato a livello mondiale, con sede, organizzazione e testa in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmalat, i francesi all'assalto: Lactalis lancia un'Opa da 3,3 miliardi

ParmaToday è in caricamento