rotate-mobile
Economia

Treni, venerdì nero dei trasporti: il 9 settembre sciopero nazionale di 8 ore

L'agitazione sindacale è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa "per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori"

Nuovo sciopero dei treni in arrivo: venerdì 9 settembre i treni si fermeranno per 8 ore a causa dello sciopero nazionale che interessa macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo Trenord e Trenitalia Tper. 

L'agitazione sindacale è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa "per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori"

"A tutt’oggi, preso atto dell'ennesima aggressione al personale in servizio sui treni - denunciano le organizzazioni sindacali - non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere). La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività".

Lo sciopero è in programma dalle 9 alle 17. Durante tutta la durata dell'agitazione alcuni convogli potranno subire modifiche o cancellazioni. La fascia oraria di garanzia non è coinvolta nello sciopero, quindi i treni che circolano dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dovrebbero essere garantiti

Sono previste possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali in occasione dello sciopero del personale di guida e di bordo di Trenitalia e Trenitalia Tper, programmato dalle 9 alle 17 di venerdì 9 settembre 2022. Gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, potranno protrarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero. 

I TRENI GARANTITI IN EMILIA-ROMAGNA 

Trenitalia e Trenitalia Tper, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invitano tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. Le tabelle dei treni garantiti sono disponibili sui siti web trenitalia.com e trenitaliatper.it nella pagina dedicata agli scioperi. 

Servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.

Attenzione: il seguente elenco non comprende i treni della società Trenord. Trenord comunicherà le informazioni relative agli scioperi e l’elenco dei propri treni garantiti tramite appositi avvisi al pubblico nelle stazioni e sul portale internet  www.trenord.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, venerdì nero dei trasporti: il 9 settembre sciopero nazionale di 8 ore

ParmaToday è in caricamento