Economia

Trionfo del made in italy a sigep 2014: molino grassi protagonista dei bread art

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Molino Grassi, azienda italiana leader nella trasformazione di grani (tenero e duro) con la sua decennale esperienza nell'attenta selezione di materie prime provenienti dall'Italia e dall'estero, partecipa a Sigep 2014, la principale fiera mondiale dedicata alla gelateria, alla pasticceria e alla panificazione, da sabato 18 a mercoledì 22 Gennaio, con le sue farine d'eccellenza che ben si sposano con diversi tipi di preparazioni.

Molino Grassi sarà event sponsor dei BREAD ART, laboratori, show cooking e dimostrazioni dedicati ai segreti e ai trucchi di uno degli alimenti più importanti della nostra alimentazione: il pane. I BREAD ART nascono da un'idea del Maestro Piergiorgio Giorilli, Presidente di Richemont Club Italia*, che ha scelto le farine Molino Grassi per le loro particolari caratteristiche in grado di esaltare tutti i tipi di preparazioni: pane, grissini, focacce, pizze e dolci.

Dal 18 al 22 Gennaio, in tre laboratori, si alterneranno i soci Richemont divisi per regione di provenienza per realizzare pani, dolci e pizze da forno che esalteranno le migliori tradizioni del nord, centro e sud Italia. I prodotti verranno poi "vestiti" in modo accattivante dall'azienda di confezionamento Pool Pack* e sfileranno in passerella come abiti d'alta moda. Inoltre, i pezzi più particolari saranno esposti in una "Galleria d'arte".

Se l'arte nasce da un'urgenza, per Molino Grassi si tratta della condivisione e della riscoperta del cosmo di aromi e consistenze di diversi grani: al mugnaio il compito di riconoscere la qualità e assecondarla.

Gli Spazi dei Bread Art saranno così articolati:

  • BOTTEGA: un vero e proprio negozio per deliziare i palati di tutto il mondo degustando prodotti appena sfornati
  • FOCACCERIA: un laboratorio dedicato interamente alla produzione a ciclo continuo di focacce, snack e quiche lorraine
  • OFFICINA: tre laboratori, Nord, Centro e Sud, dove saranno realizzati i prodotti top da panificio (pane, dolci lievitati, torte da forno, pizza) seguendo passo passo le migliori ricette della tradizione regionale
  • SARTORIA: spazio dedicato alla "vestizione" dei prodotti da forno con packaging innovativi, accattivanti e originali pensati e realizzati da Pool Pack
  • GALLERIA D'ARTE: i soci Richemont Club realizzeranno pani artistici che saranno esposti in una mostra permanente interamente dedicata all'arte della panificazione

"Sigep è la giusta occasione per presentare la nostra azienda e le nostre farine d'eccellenza caratterizzate da elevati standard di qualità e in grado di adattarsi a tutti i tipi di preparazioni: dal pane alle focacce, dalla pizza ai dolci lievitati" - afferma Silvio Grassi, Molino Grassi - "In particolare il pane rappresenta un elemento fondamentale che non manca mai sulle tavole quotidiane, per questo selezioniamo con molta attenzione i grani che saranno trasformati in farina e abbiamo stretto un rapporto fiduciario con l'intera filiera agricola - conclude Massimo Grassi".

Presso lo stand Molino Grassi sarà possibile degustare pani di differenti tipi e formati realizzati con grani antichi e moderni, grazie allo chef Ezio Marinato, Ambasciatore del pane dal 2007, inoltre sarà anche possibile "fare un viaggio" sensoriale con le pizze dello chef e ambasciatore in Italia e nel mondo della tradizione e dell'innovazione italiana della pizza, Cristian Zaghini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo del made in italy a sigep 2014: molino grassi protagonista dei bread art

ParmaToday è in caricamento