rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

“A volte basta una canzone”: a Parma la mostra pittorica e sonora dedicata a Lucio Dalla

Dal 17 al 23 dicembre nella chiesa di San Marcellino. Esposizione pittorica e sonora del pittore e urban artist Antonio Cotecchia

Arriva a Parma “A volte basta una canzone. Lucio Dalla, 10 canzoni in mostra”, esposizione pittorica e sonora del pittore e urban artist Antonio Cotecchia, già presentata a Bologna, che si terrà dal 17 al 23 dicembre all’interno della chiesa di San Marcellino, in strada Collegio dei Nobili, con il patrocinio del Comune di Parma.

La mostra itinerante propone dieci dipinti attraverso i quali l’artista reinterpreta dieci canzoni del cantautore bolognese. “Ciao”, “Come è profondo il mare” e “Felicità” sono alcuni dei titoli scelti tra l’ampia discografia di Dalla, che i visitatori potranno vivere non solo attraverso la vista, ma anche tramite l’ascolto: ogni tela avrà infatti al suo fianco delle audio cuffie da indossare per ascoltare i brani rielaborati dallo stesso artista al computer con effetti audio e una nuova masterizzazione spettrometrica. Intento della mostra è coinvolgere il pubblico lungo un originale viaggio pittorico e sonoro nella contemporaneità, a partire dalla visione del mondo del cantautore. Temi come la diversità, la decadenza della natura umana, la guerra e l’individualismo diventano l’occasione per affrontare problematiche di stringente attualità.

La musica è da sempre un tema portante nella vita di Cotecchia e nella sua ricerca artistica: così in “Henna”, per esempio, le parole di Dalla sul destino della natura umana tra dolore e amore s’intersecano con il ritmo frenetico di “The Trial” dei Pink Floyd. Nell’interpretazione di “Futura”, la lotta dei potenti per la spartizione del mondo apre a due possibili scenari per i giovani: salvare il mondo con azioni concrete o rifugiarsi nel Metaverso. La traccia composta inizia e si chiude infatti con suoni estratti dalla presentazione in cui Mark Zuckerberg annuncia lo storico passaggio da Facebook a Meta.

L’esposizione è visitabile dal 17 al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, in strada Collegio dei Nobili. Ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A volte basta una canzone”: a Parma la mostra pittorica e sonora dedicata a Lucio Dalla

ParmaToday è in caricamento