Actors studio e Babilonia teatri: i week end di formazione attoriale di marzo di Anticorpi teatri

Continuano i workshop Impulsi teatrali promossi dalla Compagnia Anticorpi Teatri in collaborazione con le Officine ON/OFF.

Dopo il successo del primo con Fabrizio Arcuri, nel mese di marzo si svolgeranno ben due laboratori: Be in the moment, 20-21-22, diretto dell'attrice Sara Corso, allieva di Jack Waltzer, promotore dell'omonimo metodo che ha radici in quello dell'ActorS Studio, nonchè ultimo discepolo vivente dei grandi maestri della scuola attoriale americana Sanford Meisner, Stella Adler, e Lee Strasberg. "Bisogna sentire, essere, sperimentare, non indicare, mostrare, recitare" afferma il maestro Waltzer e, seguendo quest'indicazione, durante il workshop si lavorerà, sul creare la vita interiore ed esteriore dell'attore, lavorando sui pensieri, sensazioni, emozioni che abbiano il sapore della realtà e spontaneità sulla scena. Si sosterranno esercizi di rilassamento, sense memory e ripetizione seguendo tre fasi: cold readind (lettura), improvvisazione e improvvisazione con battute della scena.

Si vuole sottolineare che questo workshop è il primo di un percorso indipendente sull'Actor Studio di Anticorpi Teatri proporrà, in collaborazione con l'attrice Sara Corso, in modo da dare la possibilità agli attori di non essere "turisti del metodo", ma praticanti.

Il successivo workshop, Dietro lo specchio, si svolgerà nel venerdì e sabato successivo, 27 e 28 marzo, e sarà tenuto da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, fondatori di Babilonia Teatri. Esso sarà finalizzato alla ricerca dell'autentico a partire dalla vita delle persone, dai vissuti, dalle convinzioni, fissazioni, ossessioni. È un laboratorio che non mette al centro la tecnica, ma l'umanità e il bisogno di urlarla per darle un senso e un peso, una dignità.

Si ricorda che gli stage (del costo di 100 euro ognuno) sono in collaborazione, non solo logistica, delle Officine ON/OFF che li ospiteranno presso la loro sede in Via Naviglio Alto 4/1, Parma.

Le informazioni riguardo gli orari si possono consultare sul sito di Anticorpi Teatri www.anticorpiteatri.it, oppure chiedendo informazioni all'indirizzo info@anticorpiteatri.it o al numero 346 3848712.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento