Alla casa della musica con antonello allemandi. sabato 6 dicembre il secondo degli “incontri”

Dopo il grande successo dell'appuntamento inaugurale con Renato Bruson e Tita Tegano, terzo ospite di "Incontri. Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d'opera", la nuova iniziativa che la Casa della Musica offre agli appassionati dell'opera lirica che vogliono incontrare i protagonisti di questo affascinante mondo e sentire dalla loro stessa voce le loro riflessioni, i loro ricordi, i loro aneddoti, sarà un direttore d'orchestra ben conosciuto al pubblico del Teatro Regio e dei maggiori teatri di tutto il mondo: Antonello Allemandi, che in dialogo con Vincenzo Raffaele Segreto incontrerà gli appassionati alle ore 17 di sabato 6 dicembre prossimo presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica.

L'incontro, che come gli altri di questa rassegna è a ingresso gratuito, ha per titolo "Il direttore d'orchestra: mito, o mestiere?" e sarà dedicato a un viaggio, tra storia, aneddoti, curiosità, ma anche visione di rari documenti video, dentro a questo "personaggio" che catalizza tanta attenzione da parte di studiosi e appassionati. Cosa c'è dietro il mito di artisti, così diversi tra loro, quali Toscanini, von Karajan, Furtwaengler o Bernstein? Come influiscono il gesto, la personalità, il carisma di un direttore sul rendimento, sul suono dell'orchestra, sull'interpretazione di una partitura?

A queste domande cercherà di dare risposta, o forse porrà altre questioni, un direttore come Antonello Allemandi, ospite abituale dei più prestigiosi teatri internazionali, dalla Staatsoper di Vienna a quelle di Berlino o Monaco, dall'Opéra Bastille al Metropolitan, dal Liceu al Bunka Kaikan, oltre che, in Italia, del Festival Verdi, del Rossini Opera Festival, della Scala o del Comunale di Bologna, e quindi con un ricchissimo bagaglio d'esperienze e incontri artistici, che metterà a disposizione degli appassionati che vorranno accogliere l'invito della Casa della Musica per questo incontro.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di "Incontri" sono a ingresso gratuito, e sono realizzati col sostegno di Banca Monte Parma. Per ogni ulteriore informazione, Istituzione Casa della Musica tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento