Alla casa della musica con antonello allemandi. sabato 6 dicembre il secondo degli “incontri”

Dopo il grande successo dell'appuntamento inaugurale con Renato Bruson e Tita Tegano, terzo ospite di "Incontri. Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d'opera", la nuova iniziativa che la Casa della Musica offre agli appassionati dell'opera lirica che vogliono incontrare i protagonisti di questo affascinante mondo e sentire dalla loro stessa voce le loro riflessioni, i loro ricordi, i loro aneddoti, sarà un direttore d'orchestra ben conosciuto al pubblico del Teatro Regio e dei maggiori teatri di tutto il mondo: Antonello Allemandi, che in dialogo con Vincenzo Raffaele Segreto incontrerà gli appassionati alle ore 17 di sabato 6 dicembre prossimo presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica.

L'incontro, che come gli altri di questa rassegna è a ingresso gratuito, ha per titolo "Il direttore d'orchestra: mito, o mestiere?" e sarà dedicato a un viaggio, tra storia, aneddoti, curiosità, ma anche visione di rari documenti video, dentro a questo "personaggio" che catalizza tanta attenzione da parte di studiosi e appassionati. Cosa c'è dietro il mito di artisti, così diversi tra loro, quali Toscanini, von Karajan, Furtwaengler o Bernstein? Come influiscono il gesto, la personalità, il carisma di un direttore sul rendimento, sul suono dell'orchestra, sull'interpretazione di una partitura?

A queste domande cercherà di dare risposta, o forse porrà altre questioni, un direttore come Antonello Allemandi, ospite abituale dei più prestigiosi teatri internazionali, dalla Staatsoper di Vienna a quelle di Berlino o Monaco, dall'Opéra Bastille al Metropolitan, dal Liceu al Bunka Kaikan, oltre che, in Italia, del Festival Verdi, del Rossini Opera Festival, della Scala o del Comunale di Bologna, e quindi con un ricchissimo bagaglio d'esperienze e incontri artistici, che metterà a disposizione degli appassionati che vorranno accogliere l'invito della Casa della Musica per questo incontro.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di "Incontri" sono a ingresso gratuito, e sono realizzati col sostegno di Banca Monte Parma. Per ogni ulteriore informazione, Istituzione Casa della Musica tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • L’autunno dorato dell’Alta Valtaro

    • dal 9 settembre al 19 novembre 2020
  • 'I like Parma, Un patrimonio da vivere': due week end di viaggio nella cultura

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Location varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento