Alie's Dopp all'App Colombofili

Per la presentazione del loro secondo EP gli Allie's Dope stanno preparando una super festa!

Tre gruppi sul palco del Circolo ARCI APP @ COLOMBOFILI e non solo...:

► ALLIE'S DOPE ◄

► KIMONO LIGHTS ◄

► PURPLE GOT ME SLOW MO ◄

► ALLIE'S DOPE ◄

Gli Allie’s Dope nascono nel tardo 2013, il nucleo iniziale vede Davide Mighali alla chitarra, Alessandro Gombi alla chitarra, Lorenzo Gaibazzi alla batteria e Lucy Rose Eviston alla voce.

Dopo una serie di attività live la band cambia line up e decide di cambiare direzione musicale. Allontanandosi drasticamente dall indie folk suonato agli inizi del progetto, Davide e Alessandro rimangono gli unici due membri del gruppo con l’intento di ricercare sonorità che richiamassero quelle di dream pop, shoegaze, wave e neopsichedelia, avvalendosi dell’aiuto di drum machines e synth.

Dopo mesi trascosi a comporre materiale nuovo e alcuni live, la band decide di entrare in studio tra novembre e dicembre 2014 per registrare i 4 brani inclusi nel primo Ep “Beauteous”, uscito in formato digitale nel gennaio 2015. Dice “Shoegazin Your Waves”: “dedito a un ibrido di generi, una fusione nettamente in linea con i tempi. Beauteous spiazza. Spiazza perchè non sai mai dove andrà a parare”. Si passa dall’indie rock à la “The Drums” con sfumature elettro ad atmosfere dilatate dream pop/shoegaze che richiamano band come “Ride”, “My bloody Valentine” e un cantato sussurrato alla “Slowdive”.

I brani dell’ep raccolgono sin da subito l’interesse e le critiche positive di blog e webzine sia italiane che internazionali, oltre ad alcuni passaggi in radio streaming nel Regno Unito, Canada e Stati Uniti. “Misread when overthought” è stata inclusa in due compilation, una a cura della webzine “Shoegazin’ Your Waves” ed un’altra curata da “Rockit.it” “Shoegaze vol.I”. Every night has its plot è stata invece inclusa nella compilation “PSYCHGAZER .71” a cura della pagina Psychgazer. L’ep dopo essere stato recensito è stato “DISCO DEL GIORNO” su “Rockit.it” il 24/01/2015.

Dopo una serie di live per promuovere il disco gli Allie’s Dope annunciano nell’aprile 2015 l’entrata nella band di un nuovo componente: il batterista Lorenzo Bettati. Questo cambiamento ha portato nuove sfumature nel sound degli Allie’s Dope, materializzatosi in nuovi brani che consolidano le atmosfere “dream/gaze” e vedono una nuova componente psych garage, il tutto a formare una commistione di sonorità che tende ora verso una direzione e un genere più definiti.

A seguire Soirée Agitée Dy Set by DJ CAINO

► Ingresso libero e gratuito soci Arci

► Inizio spettacoli ore 22:00

► Per informazioni: 347-7957502

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento