menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Andare a memoria": all'Istituto Cervi un "Campo" dedicato allo spazio della memoria nella cultura della legalità

SPI CGIL Parma e Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, Libera, UdU Parma e Rete degli Studenti Medi di Parma si danno appuntamento il 27 settembre su temi unificanti per generazioni che si incontrano e si confrontano

L'emergenza pandemica ha impedito questa estate di organizzare i consueti campi della legalità che da anni il sindacato pensionati della CGIL e Libera promuovono per valorizzare le iniziative di contrasto alle mafie e i luoghi confiscati alla criminalità organizzata. Tuttavia, non volendo rinunciare del tutto ad una iniziativa particolarmente significativa e cara, SPI CGIL Parma, insieme allo SPI CGIL Reggio Emilia, all'Istituto Alcide Cervi, all'Unione degli Universitari e alla Rete Studenti Medi di Parma, hanno deciso di darsi appuntamento il prossimo 27 settembre all'Istituto Cervi di Gattatico per un campo seminariale su legalità e Resistenza, temi unificanti per generazioni che si incontrano e confrontano.

"ANDARE A MEMORIA. LO SPAZIO DELLA MEMORIA NELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ" sarà il tema della giornata, il cui programma prevede in ritrovo alle ore 9.00 per i i saluti e la presentazione del campo. A seguire un Laboratorio su “IL MICRO-ATLANTE UN GIOCO DI LUOGO” a cura di Mirco Zanoni (Casa Cervi). Alle ore 11.30 sarà la volta del Workshop a cura di Federica Cola (Libera Parma) “TAC: Topografia dell'Antimafia Condivisa” con pranzo a seguire. Si riprenderà alle 14.30 con “IL CASO SORBOLO”, a cura di Cristina Valenti (assessore Comune di Sorbolo Mezzani) e Andrea Baga (presidio Libera). Intorno alle ore 15.30 è prevista la conclusione del campo all'interno del museo Cervi a cura di Mirco Zanoni (Casa Cervi), con “LUOGHI CHE CE L’HANNO FATTA”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

I 4 ristoranti a Parma: ecco quali sono i locali visitati

Attualità

Blok 30, il nuovo centro polifunzionale di Parma

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento