Arcadia: giovedì 17 ci condurrà in un “Viaggio al centro della guerra”

Arcadia – il viaggio a piedi scalzi nella cultura e nella musica, riprende il proprio cammino. Con alle spalle un esordio che parla del nostro vissuto, delle nostre radici partigiane (un grazie enorme agli autori Stefano Rotta e Adelmo Cervi ), ci incamminiamo verso la prossima destinazione, che ci parlerà di Africa, e di guerre più o meno incivili. A prendere per mano gli abitanti di Arcadia, e i frequentatori del circolo Colombofili di strada dei Mercati 15/D, saranno due grandi narratori, Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini. Ci condurranno all'interno di due dei più sanguinari e logoranti conflitti africani, quello somalo e quello vissuto dal Congo. A tessere una trama tra le pagine, intense ed emozionanti, scritte da Bellocchio in “ Viaggio al centro della guerra”, e le immagini a volte di sconvolgente violenza e a volte intrise di speranza di Gualazzini sarà un video realizzato da Giampaolo Bigoli.

Daniele Bellocchio è un giornalista lodigiano di 24 anni, collaboratore del Giorno e reporter di guerra. Per l'Espresso ha raccontato dal 2012 ad oggi i conflitti in Somalia, Congo, Nigeria e Sudan. I suoi reportage dalla Somalia e dalla Nigeria sono stati vincitori dei premi giornalistici “Fogli di viaggio, sulle orme di Tiziano Terzani 2012” e del premio “ Natale Ucsi 2013”. Autore dell'ebook pubblicato da Mondadori “Viaggio al centro della guerra”, che racconta l'esperienza a Mogadiscio e in Nord Kivu.

Marco Gualazzini è un fotografo di Parma, classe 1976 . I suoi reportage sono stati pubblicati in pubblicazioni nazionali e internazionali, tra cui Internazionale, Io Donna, L’Espresso, M (Le Monde), Newsweek Giappone, Sette (Corriere della Sera), The New York Times e Vanity Fair tra gli altri. Vincitore nel 2013 del premio Marco Luchetta 2013 e del Getty Grant for editorial photography 2013 con il reportage M23 – Kivu: A Region Under Siege.

Giampaolo Bigoli è un filmaker parmigiano classe 1979, con alle spalle già un imponente numero di opere realizzate. Conseguita la laurea nel 2005 ha frequentato il corso di formazione di Ermanno Olmi, al fianco del quale realizza “Terra Madre”, documentario che racconta tre convegni di Slow Food e delle teorie propugnate da Carlo Petrini. La violenza del Dio Mercato sulla natura, e sui suoi equilibri. Da allora otto altre realizzazioni, ultima (in progress) è «Tous mes enfants» sul Burkina Faso. Ed i viaggi in Bosnia, Nepal, Congo e Palestina. 

Hebron, Mogadiscio, Gaza, Kinshasa, un altro viaggio a piedi scalzi, un'altra occasione di dialogo rispetto a temi su cui occorre confrontarsi.A moderare il dibattito sarà Massimo Capuccini, giornalista parmigiano e direttore de La Sera di Parma. Ad accompagnare pensieri ed immagini sarà Rocco Rosignoli, cantautore tra i più amati del panorama musicale parmigiano. E grande amico degli abitanti di Arcadia.

L'incontro avrà luogo giovedì 17 luglio alle ore 20 e 30 al Circolo “I Colombofili” di strada dei Mercati 15/d. Come nell'evento precedente il Buffet è offerto dall organizzazione dell' Arci (App Colombofili), e si paga quindi semplicemente la consumazione di ciò che si beve. Parcheggio ed ingresso sono completamente gratuiti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Il Tempo della Scienza: la Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette

    • dal 6 febbraio al 18 ottobre 2020
    • Location varie

I più visti

  • Parma 2020 in 48 ore: un itinerario nei luoghi imperdibili della Capitale Italiana della Cultura

    • dal 15 gennaio al 30 settembre 2020
    • Location varie
  • Settembre Gastronomico: la cultura del cibo invade Parma

    • dal 30 agosto al 27 settembre 2020
    • Location varie
  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento