
"I Bislacchi"
Artemis Danza, un vero successo in Africa e ora nuovi appuntamenti
I danzatori di Monica Casadei hanno presentato la creazione “I Bislacchi.Omaggio a Fellini” in tre paesi africani, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico
Una tournée di grande successo, quella appena conclusa per la Compagnia Artemis Danza: i danzatori di Monica Casadei hanno presentato la creazione “I Bislacchi.Omaggio a Fellini” in tre paesi africani, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e delle autorità presenti. Lo spettacolo “ I Bislacchi. Omaggio a Fellini ” rappresenta, prima di tutto, un tributo alla cultura italiana e al genio del regista riminese Federico Fellini, espresso attraverso l’ironia e la tecnica dei danzatori in sincronia con le affascinanti note di Nino Rota.
La Compagnia Artemis Danza/ Monica Casadei, dopo un anno di intense tournée, chiude il 2012 con quattro importanti date italiane delle creazioni “Traviata” e “I Bislacchi. Omaggio a Fellini.
TRAVIATA: la suggestione in danza dell’Opera del celebre Compositori di Busseto Giuseppe Verdi, creata da Monica Casadei, porta in scena un dramma femminile. Violetta, protagonista seducente ed energica, esprime la sua psicologia tormentata attraverso i corpi delle danzatrici ora bianche e pure, ora rosse e peccatrici. Una seducente Traviata in cui si alternano cori vigorosi a delicati e commoventi assoli che ne scandiscono ritmo e fluidità.
Debutto: Danza Contemporanea Festival 2011, Teatro Comunale (Ferrara, 4 e 5 novembre ’11)
Prossime date 4 e 5 dicembre 2012: Teatro Novelli di Rimini, 12 dicembre 2012: Teatro Comunale di Treviso
BISLACCHI: la creazione si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini.