Eventi

Compiano, i bambini di Granara scoprono il Museo degli Orsanti

I ragazzi del campo estivo hanno seguito un percorso fatto di indizi e indovinelli che li ha portati al museo, che raccoglie antichi cimeli e le testimonianze di vita dei primi artisti di strada del Parmense

I bambini in visita al Museo

Giovedì 14 giugno il Museo Gli Orsanti ha ospitato a Compiano un folto gruppo di bambini provenienti dal campo estivo di Granara.
I ragazzi hanno seguito un percorso fatto di indizi e indovinelli che li ha portati all'antico borgo medievale. Qui hanno cercato "Colui che fa ballare gli orsi" e hanno così scoperto il Museo Gli Orsanti, che raccoglie antichi cimeli e le testimonianze di vita dei primi artisti di strada, ammaestratori di animali, originari del territorio parmense.
Le scimmie in cartapesta, gli orsi, gli strumenti musicali, i burattini, i costumi di scena un tempo appartenuti agli orsanti, hanno affascinato i bambini che hanno indagato sulla loro storia con un atteggiamento da piccoli investigatori.

Un commento inatteso ma molto apprezzato è stato fatto da alcuni ragazzi sull'impegno e gli sforzi di Maria Teresa Alpi, fondatrice del Museo e grande appassionata della storia parmense, ammirata soprattutto per l'amore e l'attenzione che traspare dal Museo Gli Orsanti.
Possiamo dire che, anche se recentemente scomparsa, la signora Alpi continua a promuovere il patrimonio culturale italiano. E' riuscita a raggiungere il suo obiettivo, condividere la storia degli orsanti con i più piccoli, sensibilizzandoli verso un tema antico e facendo riscoprire loro un passato affascinante.

Dove
Ex Chiesa di S. Rocco
Via Marco Rossi Sidoli, 6
43053 Compiano, Parma

Orari
Apertura la domenica
dalle 15.00 alle 19.00

Per informazioni e prenotazione gruppi:
Mood eventi e comunicazione
tel. 0523-385130
email: info@studiomood.it o eventi@studiomood.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiano, i bambini di Granara scoprono il Museo degli Orsanti

ParmaToday è in caricamento