Eventi Oltretorrente / Strada Matteo Renato Imbriani

Festa delle Barricate Antifasciste: domenica si parla anche di No Tav

Dalle ore 15 nel Piazzale dell'Annunziata la 12esima edizione dell'iniziativa promossa dal Comitato antifascista Agosto 1922: ospite Alberto Perino del movimento contro l'Alta Velocità

La locandina della festa delle barricate

Domenica 18 settembre nella piazzale di fianco alla Chiesa dell'Annunziata, tra via Imbriani e via d'Azeglio si svolgerà la dodicesima edizione della Festa delle Barricate Antifasciste, promossa dal Comitato antifascista Agosto 1922 con l'adesione del comitato provinciale dell'Anppia, Associazione perseguitati politici italiani antifascisti e dell'Anpi, Associazione nazionale partigiani d'Italia. La ricorrenza delle barricate antifasciste del 1922 contro le truppe fasciste guidate da Italo Balbo, esempio di strenua resistenza della popolazione dell'Oltretorrente alla dittatura, è un modo per ricordare il passato e dibattere su questioni di attualità. La festa inizierà alle ore 15: nel piazzale verranno allestiti banchetti informativi di collettivi ed associazioni ed esposte alcune mostre fotografiche sull'antifascismo parmense.


Alle ore 16 inizierà la consueta passeggiata storica ed informativa, che quest'anno toccherà i luoghi delle rivolte in Oltretorrente fino a quella del 1922, condotta dagli storici William Gambetta e Margherita Becchetti del Centro Studi Movimenti di Parma. Al termine del 'giro' verso le 17.30 spazio al dibattito pubblico, al quale gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza, che per questa edizione verterà sulla mobilitazione No Tav in Val Susa con l'intervento di Alberto Perino del movimento No Tav ed alcuni rappresentanti dei comitati popolari di lotta. In serata, verso le ore 20.00, si esibirà il Coro dei Malfattori, un'esperienza legata ai canti popolari, sociali e del lavoro nata a Parma circa un anno fa. Alle 21.30 ci sarà un bicchierata antifascista: ci saranno cibi e bevande per i partecipanti alla festa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle Barricate Antifasciste: domenica si parla anche di No Tav

ParmaToday è in caricamento