Beretta porta a expo le eccellenze della bassa parmense: antichi sapori artigianali tra il po e la via emilia

La settimana dal 20 al 24 luglio Beretta celebra a Expo

il Culatello di Zibello DOP, il Salame Felino IGP e la Coppa Parma IGP,

gioielli contadini della terra emiliana, con i cooking show del martedì e del giovedì.
Un'interpretazione a più voci dell'eccellenza Beretta della settimana,

con una gustosa sfida tra tradizione e innovazione.

Martedì 21 la Giostra dei Sapori: degustazioni in purezza a cura del Mastro salumiere, la ricetta antica della Cesarina di HomeFood, la declinazione 2.0 della food blogger di AIFB - Associazione Italiana Food Blogger.

Giovedì 23 le eccellenze della Bassa Parmense diventano gelato gastronomico nel "Gelato salumato" di Mattia Mainardi e Luca Buttazzoni, dimostratori per Athenaeum , l'Accademia del gelato di Comprital.

Chiusura venerdì 24 con gli aperitivi tematici musicali firmati Beretta.

Milano, 17 luglio 2015_Sua Maestà il Culatello di Zibello DOP, il "Re dei salumi" per due illustri palati quali Giuseppe Verdi e Gabriele D'Annunzio, accompagnato dall'antichissimo Salame di Felino IGP e dalla dolce e decisa Coppa Parma IGP di Langhirano: è dedicata alle eccellenze della Bassa Parmense, incastonata tra il fiume Po e la secolare via Emilia, la seconda settimana di appuntamenti con i sapori d'Italia in Piazza Beretta 1812.

Una Cesarina di HomeFood, un Mastro salumiere Beretta, una food blogger di AIFB - Associazione Italiana Food Blogger ed uno chef Campione del Mondo di Gelateria: voci complementari, sguardi diversi che costruiranno, attraverso i loro cooking show del martedì e del giovedì (inizio ore 19.30 con replica alle 21) con degustazioni finali destinati ad un pubblico selezionato, un racconto del cibo a 360°, fra tradizione ed innovazione, partendo dall'assunto che il cibo è anzitutto cultura.

Martedì 21 luglio_La "Giostra dei Sapori"

Michele Calzamiglia- Mastro salumiere di Langhirano

Cristina Ugolotti Serventi- Cesarina

Daniela Vietri - Food blogger


Sarà il Mastro salumiere Michele Calzamiglia, parmense doc, il "Virgilio" che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle eccellenze della Bassa Parmense. Specialità deliziosamente.. peccaminose: il "superbo" Culatello di Zibello DOP, prezioso quanto le carni nobili con cui è fatto e forte di sapori di cantina; la "lussuriosa" Coppa di Parma IGP, piacere irresistibile; e il "goloso" Salame di Felino IGP, che spinge ad abbandonarsi alle gioie della buona tavola. Degustazioni in purezza che sarebbe un vero "peccato" mancare.

La Cesarina Cristina, parmense di nascita e per amore, si definisce depositaria con la sua cucina della raffinata golosità della tavola di Maria Luigia d'Austria, Duchessa di Parma e profonda amante dei prodotti del suo territorio. Al pubblico di Piazza Beretta 1812 propone la sua focaccia, da tradizione l'abbinamento perfetto, quasi un'identità, con i salumi della Bassa Parmense. Un piatto "povero" e dalle origini antichissime -ne parlava già Catone nel II secolo a.C.- che pare debba la sua nascita ai lunghi tempi d'attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro, ore ingannate infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati in compagnia.

Daniela Vietri infine, food blogger di Cucina libri e gatti (cucinalibriegatti.com) e socia AIFB - Associazione Italiana Food Blogger, delizierà il pubblico con una spuma di culatello di Zibello DOP da accompagnare con irresistibili polpette di pane su riduzione di Lambrusco: un perfetto finger food per un aperitivo estivo, che esalta il sapore dell'eccellenza parmense grazie al sapore delicato della mollica di pane.

Tradizione vs innovazione: a chi la vittoria? Sarà la degustazione a decretare la vittoria finale.

Giovedì 23 luglio_Il gelato salumato

Mattia Mainardi e Luca Buttazzoni, dimostratori Athenaeum Comprital

Interpretazione sorprendente del Salame di Felino IGP con lo showcooking di Mattia Mainardi e Luca Buttazzoni, che propongono un inedito mix di sapori legati al "Ricordo di una merenda giocando a bocce": songino, frutti rossi, gelato di gorgonzola e Salame Felino IGP saranno i protagonisti di questa insolita e gustosissima sinfonia di sapori.

Venerdì 24 luglio_Aperitivo in Musica

Al venerdì dalle 19.30 alle 22.30 le eccellenze Beretta della settimana accompagneranno l'aperitivo a base di musica lounge per un piacevole momento di chill out e relax in Piazza Beretta 1812.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento