rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Bimbimbici 2012, domenica un percorso attraverso gli 8 parchi della città

Il ritrovo è al Parco Ducale ore 14.30, registrazione 2 euro con consegna ai bambini della coloratissima maglietta di Bimbimbici. Si svolgerà in 250 città in tutta Italia, tra cui Parma

Iscrizioni: - Bicinsieme FIAB-Parma, aderente al CicloForum e al ForumCulturaParma, promuove ormai da 9 anni l’iniziativa, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, che mette a disposizione le sue strutture e mezzi per mettere in sicurezza il percorso, e in collaborazione con Protezione Civile, Seirs Parma, Infomobility, Banca Reggiana, Conad Campus, di UISP, l’associazione Velocipedisti Parmensi e di ACSI-UDACE.

Il ritrovo è al Parco Ducale (Piazzale verso Ponte Verdi) ore 14.30, registrazione 2 euro con consegna ai bambini della coloratissima maglietta di Bimbimbici. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, alle 15 si partirà con un percorso che attraversa le principali vie cittadine e otto parchi,   Parco Ducale, Parco Falcone-Borsellino, Parco Martini, Parco delle Lavandaie, Parco Ferrari, Parco del Dono, Parco dei Poeti e Cittadella. L’arrivo è previsto al Parco ducale alle 16.30 dove ci sarà un rinfresco offerto da CONAD Nazionale e CONAD Campus.  Potrebbero registrarsi alcune modifiche in relazione alla situazione meteo.

Percorso - Bimbimbici 2012 seguirà un percorso che attraversa otto parchi cittadini unendoli in un simbolico abbraccio. Ecco il percorso: Parco Ducale- Ponte Verdi – Via Mariotti – Via Mazzini – Via Repubblica – Via Barilla – Parco Falcone-Borsellino- Via P.so della Cisa- Via Parigi- Parco Martini- Parco delle Lavandaie – Via S. Bruno – Via XXIV Maggio – Via Casa Bianca – Via Zarotto – via Bandini – Parco Ferrari- Via Torelli – Via Anna Frank – Via Martri di Cefalonia - Parco dei sensi/parco del dono – Parco dei poeti – Via Montebello - Viale Rustici .- via S. Martino - Via Duca Alessandro - Via Frugoni - Cittadella- via Passo Buole - Viale Martiri della Libertà- Viale Basetti-Via D’Azeglio-P.le S. Croce-Parco Ducale.

Finalità - Bimbimbici ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sicuro della bicicletta per i bambini all’interno delle città negli spostamenti casa-scuola e  per il tempo libero. Per un bambino andare in bici vuol dire diventare grande, allargare il proprio orizzonte, scoprire il mondo del proprio quartiere e della propria città. Una volta era possibile, ora è quasi impossibile a causa del traffico di auto e moto. Un momento di festa per tutti, bambini, genitori, nonni; con la possibilità, attraverso la bicicletta, di riappropriarsi della città.

L’iniziativa, un tempo riservata a bambini delle elementari, è aperta a tutti per favorire un momento di partecipazione e sensibilizzare la cittadinanza circa la necessità di operare per una città sempre più amica dei ciclisti, in linea con quanto sostenuto dal movimento nazionale Salviamo i Ciclisti. Per info bicinsieme@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbimbici 2012, domenica un percorso attraverso gli 8 parchi della città

ParmaToday è in caricamento