Bob Sinclair al Villa degli Angeli

Bob Sinclar nasce a Bois-Colombes, in Francia, il 10 maggio 1969. Il suo nome è uno pseudonimo, in quanto il DJ e produttore discografico è in realtà registrato all’anagrafe come Christophe Le Friant. Il nome d’arte deriva dal personaggio di Bob Saint Clair, protagonista del film “Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo”, interpretato dall’attore francese Jean-Paul Belmondo. Inizia la carriera musicale nel 1987 e tre anni dopo fonda la Yellow Productions, casa discografica che inizialmente si occupava di musica soul, jazz e hip-hop e solo successivamente ha dirottato gli interessi verso i generi dance e house.

Nei primi anni duemila Bob Sinclair si dimostra un disk jockey molto prolifico, pubblicando tre album in studio dal 1998 al 2003 ma, il vero successo arriva solo nel 2005 con la canzone Love Generation. Grazie a questa hit ottiene una grande fama mondiale a livello commerciale e l’anno dopo riceve il prestigioso World Music Award come miglior DJ del mondo. Può vantare collaborazioni illustri con star della musica house e non solo: Steve Edwards, Daft Punk, Shabba Ranks, Shaggy, Axwell, Lionel Richie, Craig David, Mika, Master Gee, Sean Paul e Pitbull.

Nel 2011 collabora attivamente con Raffaella Carrà, prima nel remix del brano A far l’amore comincia tu, pezzo portato al successo dalla stessa showgirl italiana nel 1976, e poi commentando per l’Italia la 56esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Questo legame lavorativo si rinnoverà nel 2015, con l’uscita del singolo Forte. Sempre nel 2011 Bob Sinclair fa il suo esordio nel cinema, interpretando se stesso nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina.

Fino ad oggi ha pubblicato otto album, di cui sette in studio e un live, e nel 2010 una raccolta di tutti i suoi singoli più famosi. Nella sua lunga carriera ha anche fatto da modello per il marchio Yamamay. È un grande appassionato di tennis ed è impegnato nel sociale, collaborando soprattutto con l’Unicef. Tra i brani più famosi di Bob Sinclair, oltre a quelli già citati, ricordiamo: Tik Tok, Rainbow of Love, I Wanna, LaLa Song, World Hold On, Back Again, Rock the Boat, Fuck with You.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento