Campagna social contro l’abbandono degli animali:per dire no ad un gesto atroce e incivile

CAMPAGNA SOCIAL CONTRO L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI:

PER DIRE NO AD UN GESTO ATROCE E INCIVILE

Migliaia di cittadini e i loro amici a 4 zampe

protagonisti della campagna Fai un grande abbanDONO

Straordinario riscontro sul web

Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti e il massimo picco di abbandoni di animali si registra in estate: circa 60.000 nei mesi di giugno, luglio e agosto, 20.000 al mese. Il loro destino purtroppo è tragico: l'80 per cento, in base alle statistiche, muore. Chi sopravvive e non viene soccorso diventa un randagio.

Tantissimi vengono uccisi in incidenti stradali, pericolosi anche per l'uomo: si calcola che gli incidenti provocati da animali abbandonati siano almeno 4.000 all'anno.

Coloro che abbandonano il proprio animale per strada, dopo averci giocato, averlo accarezzato e coccolato, pensa alle conseguenze del suo gesto?

E non parliamo solo del fatto che l'abbandono è un reato, punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Ci riferiamo a ciò che accade dopo quell'istante in cui l'animale viene lasciato solo: si ritrova all'improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti, rischia di morire di stenti o a causa di maltrattamenti, oppure è costretto a trascorrere tutta la vita nei canili gestiti da associazioni di volontariato o, peggio, in terribili canili-lager.

La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale sancisce all'art. 6[8] che «L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante». Ecco allora che ogni anno si moltiplicano i messaggi di sensibilizzazione, gli spot, i video, le campagne per contribuire alla diminuzione di questo triste fenomeno.

Anche Parma fa la sua parte grazie alla campagna Fai un grande abbanDONO, promossa dal Centro Commerciale Eurosia.

È stato chiesto a tutti i cittadini di inviare una o più foto significative, simpatiche, divertenti o tenere del proprio compagno a quattro zampe, per sostenere insieme questo messaggio di civiltà attraverso i social network. La risposta è stata enorme, con migliaia di persone raggiunte dall'appello su facebook; tantissime le foto di amici a 4 zampe inviate, che sono state utilizzate per realizzare il video spot pubblicato sulla pagina facebook del Centro https://www.facebook.com/centrocommerciale.eurosia

Mi piace e condivisioni, arrivate a migliaia, confermano che la nostra comunità è unita a favore della civiltà e del rispetto, contro la barbarie dell'abbandono.

Sono migliaia i cittadini che stanno sostenendo il nostro impegno - dice il Direttore di Eurosia Fabrizio Paccini - e questo è motivo di grande soddisfazione per il nostro centro. Solo insieme possiamo fare qualcosa di concreto a favore di questa campagna di civiltà e per questo desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato, mandando le foto o anche condividendo il messaggio.

Ricordiamo che chi assiste a un caso di abbandono o avvista un animale vagante, ha il dovere di contattare le forze dell'ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali).

Perché l'abbandono è un reato, oltre ad essere una barbarie inaccettabile

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma 2020 in 48 ore: un itinerario nei luoghi imperdibili della Capitale Italiana della Cultura

    • dal 15 January al 30 September 2020
    • Location varie
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 February al 19 December 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • Il Tempo della Scienza: la Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette

    • dal 6 February al 18 October 2020
    • Location varie
  • Controtempi - dal 16 luglio al 3 settembre, sul palco anche fortis e giovanardi

    • Gratis
    • dal 16 July al 3 September 2020
    • Arena estiva Cinema D'Azeglio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento