Castelli del Ducato, tour del Gusto

In viaggio verso Castelli del Ducato
una esperienza autentica sul territorio per turisti italiani e stranieri

Nuovi Service Bus Navetta da 8 a 50 posti in partenza dal Centro Storico di Parma e  di Piacenza con tour verso i Castelli del Ducato e tappe enogastronomiche a cantine, salumifici, caseifici dall’Appennino alla pianura. Auto economy a noleggio per coppie, famiglie, gruppi di amici. Grazie alla collaborazione tra Castelli del Ducato ed i tour operator Food Valley Travel e Lanzi Travel. I bus partono con 6 persone minimo.

Sono parecchie le persone che chiedono come poter visitare i Castelli del Ducato quando arrivano nelle due città di Parma e Piacenza senza mezzi propri, alla ricerca di un servizio per turisti che non li porti a cercare combinazioni difficoltose di orari legati ai mezzi pubblici o rivolgersi a un servizio di taxi.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza grazie alle collaborazioni attive con alcuni tour operator del territorio – Food Valley Travel e Lanzi Travel – ha costruito una proposta che prevede da fine giugno 2016 percorsi sperimentali tra Castelli, salumifici, caseifici, cantine e aziende agricole con bus navetta da 8 a 50 posti e possibilità di noleggiare auto economy per coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici. La proposta è attiva in fase sperimentale per tutto il 2016-2017 e gli itinerari verranno testati proprio ascoltando le esigenze di chi ne fruirà.


Orazio Zanardi Landi Presidente Circuito Castelli del Ducato: "Come Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza stiamo affrontando e ragionando seriamente, da tempo, sul modo migliore ed economicamente sostenibile per dare una risposta concreta a chi desidera visitare i nostri manieri e sceglie di non arrivare nel territorio con mezzi propri. Abbiamo portato questa tematica a giugno anche all'interno del tavolo tecnico del progetto Parma Io Ci Sto, nel Petalo Turismo, coordinato dall'Ingegner Andrea Pontremoli. Insieme ai nostri tour operator che al momento stanno collaborando con noi - Food Valley Travel e Lanzi Travel - la nostra proposta concreta csi andrà ad aggiungere all'iniziativa di bus navetta che già collega Parma, il Labirinto della Masone e la Rocca Sanvitale di Fontanellato alcuni sabati a venire. Ci sono, inoltre, già in movimento navette verso la Fortezza di Bardi ed il Castello di Torrechiara, come annunciato dal Comune di Parma. Noi come Castelli del Ducato ragioneremo per itinerari e tratti di percorso: vedremo la risposta dei visitatori e da lì ci attiveremo grazie alla collaborazione preziosa dei tour operator del territorio che già collaborano con Castelli del Ducato sia su Parma che su Piacenza sia proponendo automobili da poter noleggiare tutti i giorni della settimana con tariffari agevolati sia ulteriori navette. Oggi più che mai è importante fare squadra, fare rete nel territorio e col territorio per offrire una pluralità di servizi che devono essere connessi tra loro, accessibili, praticabili".

 

Sono i tour operator di incoming per Castelli del Ducato Silvia e Francesca Lanzi di Lanzi Travel, neo gestori del Parma Point a pochi passi dal Teatro Regio in centro storico, dello Iat a Torrechiara, con attive collaborazioni con una rete di Hotel a Salsomaggiore Terme e agenzia Rosso Gotico a Piacenza già sede della Strada dei Vini e dei Sapori, a presentare il servizio di Bus Navetta che coordinerà insieme al suo staff: “Le persone potranno prenotare al Parma Point o scrivendo una mail a Castelli del Ducato il proprio tour: i primi itinerari saranno pubblicati sui relativi portali di riferimento. Saranno percorsi di mezza giornata (4-5 ore) che abbinano sempre la visita ad un Castello con una sosta golosa in un luogo dove si possono degustare prodotti tipici, ad esempio cantine, salumifici, caseifici, botteghe storiche. Nel caso di Piacenza, sarà abbinabile al tour la visita a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea e alle sue straordinarie collezioni”.

I primi itinerari in prova da sottoporre ai turisti saranno i seguenti:

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e ad un punto degustazione a Soragna;

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna e ad un punto degustazione a Fontanellato;

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza e al Museo del Vino con degustazione;

- con partenza da Parma Point visita al Castello di Torrechiara con visita e degustazione a caseificio/prosciuttificio;

- con partenza da piazza Cavalli in centro storico a Piacenza visita al Castello di San Pietro in Cerro con degustazione di Culatello a Zibello;

- con partenza dal piazza Cavalli in centro storico visita al Castello di Rivalta, Rocca e Castello di Agazzano con visita a cantina vitivinicola.

Nel caso di Piacenza, sarà abbinabile al tour la visita a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea e alle sue straordinarie collezioni

Il bus parte con 6 persone minimo. Costi all’incirca da 35 euro a 50 euro in base al percorso scelto.

E’ Andrea Aiolfi direttore di Food Valley Travel – che già si occupa di percorsi Ferrari Test Drive, tour in moto e con auto d’epoca per Castelli del Ducato - a presentare l’opportunità di auto economy a noleggio, ideata in collaborazione con Castelli del Ducato: “Metteremo a disposizione automobili economy prenotabili direttamente con Food Valley Travel o tramite Castelli del Ducato per dare una risposta a coppie, famiglie, piccoli gruppi di amici o singoli turisti che desiderano andare alla scoperta dei Castelli e del territorio. I punti di ritiro e consegna delle vetture sono comodi e agevoli: aeroporto, via dei Mercati alle porte del centro storico di Parma e in via Emilia Ovest zona Crocetta che potrà servire l’area via Emilia”.

Noleggio settimanale giornaliero a partire da 50 Euro ad auto.

Noleggio weekend dal venerdì alla domenica a partire da 90 Euro ad auto.

Noleggio sabato o la domenica da 80 Euro ad auto.

CHI DESIDERA PRENOTARE PER TEMPO IL PROPRIO VIAGGIO PUO' CONTATTAREinfo@castellidelducato.it

CHI DESIDERA PRENOTARE "LAST MINUTE" I SERVIZI DEVE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI TOUR OPERATOR DI INCOMING

Per bus navetta parmapoint@lanzitravel.it

Per auto a noleggio info@foodvalleytravel.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento