Charlot al pianoforte

Il Teatro Nuovo di Salsomaggiore sabato 27 settembre alle 21 porterà in scena nello spazio "AttoriSpettatori" la magia delle immagini di Charlot con la sonorizzazione dal vivo da parte del maestro Rocco De Rosa, che ha lavorato con diversi registi tra cui Nanni Moretti ed Ermanno Olmi. Sarà anche l'occasione per presentare il suo ultimo album "Sonoaria"
 

Al Teatro Nuovo di Salsomaggiore sabato 27 settembre alle 21 tornerà il maestro Rocco De Rosa con il suo progetto "Charlot al pianoforte". Dopo il debutto la scorsa stagione con una trilogia sui film muti di Charlie Chaplin, ora sarà la volta di un altro capolavoro: "Tempi Moderni", l'esempio più grande della comicità agrodolce del grande attore verrà sonorizzata dal vivo al pianoforte per un'idea di film-concerto intensa e coinvolgente. La magia sarà assicurata anche per il luogo in cui avverrà la proiezione: lo spazio "AttoriSpettatori", il palco del teatro, più raccolto e coinvolgente. Dando la possibilità al pubblico di assaporare l'atmosfera di un punto di vista altro da quello abitualmente vissuto, "respirando e condividendo la polvere del palco" con chi è in scena. Il maestro De Rosa, lucano di nascita e romano d'adozione, ha lavorato come compositore in diversi ambiti artistici, in particolare per il cinema, insieme a registi del calibro di Nanni Moretti ed Ermanno Olmi. Sarà un film-concerto intenso e coinvolgente, adatto anche ai bambini che si lasceranno facilmente trasportare all'interno della pellicola muta, con il plus offerto dall'improvvisazione di De Rosa, per un particolare ed emozionante scambio con lo spettatore, piccolo o grande che sia. Sarà compito del pianoforte evidenziare, ora in maniera sobria, ora prorompente, la malinconica bellezza dell'arte di Charlot, ricreando per una serata la vitalità del cinema delle origini e il suo farsi "immediato", sorprendente e sempre diverso.

La serata sarà anche l'occasione per presentare "Sonoaria", l'ultimo album del maestro, un doppio cd ricco di sensazioni musicali diverse intrise di suggestioni provenienti da luoghi geografici lontanissimi tra loro. Le sue note sanno essere attuali e antiche allo stesso tesso tempo, come se egli creasse al giorno d'oggi la propria tradizione popolare.

Posto unico: 10 euro. Per informazionive prevendita biglietti: Ufficio I.A.T. Salsomaggiore Terme tel. 0524 580211, I.A.T. Fidenza Village 0524 335556 e Teatro Nuovo di Salsomaggiore solo il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 18.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • I Concerti del Boito: Serenate

    • 13 maggio 2021
    • Aula Magna Università di Parma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento