Traiettorie 2021: dal 1° giugno al 4 novembre
Con undici concerti a cominciare da martedì 1° giugno, la trentunesima edizione di «Traiettorie», rassegna di musica moderna e contemporanea fra le più prestigiose e longeve d’Europa, anziché solo nella consueta collocazione autunnale si propone quest’anno in una formula eccezionale spalmata da giugno fino al 4 novembre, sia per adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria, sia per contribuire in modo più sostanzioso al rinnovato cartellone di Parma Capitale italiana della Cultura.
Ideata e diretta da Martino Traversa e organizzata da Fondazione Prometeo, la rassegna verrà accolta anche in questa edizione nella Casa della Musica, in Teatro Farnese e nel Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, a conferma di un rapporto ormai saldo con Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta e Fondazione Toscanini, a cui si aggiunge lo spazio di Teatro Due, ulteriore segnale di un produttivo intreccio di collaborazione fra le realtà che più contribuiscono al prestigio e alla sostanza culturale cittadina.
E come sempre non mancheranno nel cartellone interpreti di rilievo mondiale assoluto nel panorama contemporaneo, alcuni di lunga amicizia con «Traiettorie» come Irvine Arditti, con un’equa distribuzione fra ensemble e solisti, e fra questi ultimi quattro pianisti. Protagonista di questa edizione 2021 di «Traiettorie» sarà la musica americana, che a torto viene considerata in un continuo oscillare fra attrazione per la grande tradizione musicale europea e tentazioni di più facile affabilità, e che invece ha offerto proposte spesso innovative, coraggiose e non di rado impregnate di un’energia sorgiva arcana e raffinata. Non solo Copland, Cage, Carter, Feldman, Adams o i minimalisti, allora, ma anche le elaborazioni matematiche di Milton Babbitt, gli interessi psicoacustici di Roger Reynolds, l’impressionismo di Charles Griffes, la spontaneità sapiente di Michael Daugherty. Quattro sono i concerti della prima parte di questa edizione, che osserverà una pausa estiva in luglio e agosto, e di questi tre sono per pianoforte solo.
Si comincia dunque martedì 1° giugno alla Casa della Musica con un recital del pianista Emanuele Torquati con brani di Griffes, Lang, Copland, Ravel e Benjamin, mentre gli altri due pianisti – sempre alla Casa della Musica – sono due debuttanti a «Traiettorie»: Davide Cabassi venerdì 18 giugno con un programma basato su Morton Feldman e George Crumb, affiancati dalla «Sonatina» di Castiglioni e dalla «Kreisleriana» di Schumann, e giovedì 1° luglio l’olandese Erik Bertsch con un percorso tutto basato sullo studio delle risonanze (brani di Tristan Murail, Morton Feldman, Elliott Carter e Marco Stroppa).
In mezzo a questi, non può mancare neppure quest’anno l’ensemble in residence alla Fondazione, Ensemble Prometeo diretto da Marco Angius e con la partecipazione del mezzosoprano Katarzyna Otczyk, che venerdì 11 giugno nel Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” proporrà un programma fra Inghilterra, Stati Uniti e Italia con brani di Aldo Clementi, Brian Ferneyhough, Morton Feldman e Franco Donatoni.
Dopo la pausa estiva, il secondo blocco della rassegna inizierà venerdì 3 settembre a Teatro Due con un concerto partecipato a cura di Simone Beneventi, Mirco Ghirardini, Giovanni Mancuso e Flavio Virzì assolutamente da non perdere, che proporrà uno dei pezzi fondanti del minimalismo e fra i più influenti del secondo Novecento, «In C» di Terry Riley, interpretato da performers reclutati tramite call insieme a un quartetto di percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia.
Da un capo all’altro del mese, questa volta alla Casa della Musica, venerdì 1° ottobre sarà la chitarra elettrica la protagonista con quattro brani di Billone, Dufourt, Reich e Ariel eseguiti da Yaron Deutsch, fondatore di Ensemble Nikel. Naturalmente da non perdere neppure il grande Irvine Arditti e il suo violinismo spettacolare che torna giovedì 7 ottobre a Teatro Farnese con brani ad alto tasso virtuosistico di Felder, Ferneyhough, Reynolds, Carter e Nunes.
Seguiranno due ensemble: martedì 12 ottobre JACK Quartet a Teatro Farnese (Rodericus, Ligeti, Macklay, Carter e Xenakis) e Musikfabrik giovedì 21 ottobre alla Casa della Musica con l’unico programma di questa edizione che anziché l’America omaggia l’Europa (Ligeti, Lachenmann, Berio, Boulez e Stockhausen). Invece tutto americano, anzi si può dire che sia l’apice americano di «Traiettorie» 2021, mercoledì 27 ottobre alla Casa della Musica è il programma del pianista Emanuele Arciuli, che alla musica americana si dedica da tempo alla tastiera e alla scrivania, dividendosi fra interprete e studioso: brani di Cage, Crumb, Gilbert,
Monk, Harbison, Babbitt, Daugherty, Glass, Rzewski.
«Traiettorie» si chiude, sempre alla Casa della Musica, giovedì 4 novembre con una nuova e ormai consueta proposta di giovani interpreti scelti fra gli allievi del Conservatorio di Parigi. Dal 1991, ogni edizione è legata a un'opera figurativa di un autore contemporaneo e quest'anno la rassegna sarà rappresentata da «Rosso Genova» (2001) di Vasco Bendini.
La realizzazione di «Traiettorie», partner di Italiafestival, sarà possibile grazie al sostegno del Comune di Parma Casa della Musica di Parma, Regione Emilia-Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Sina Hotel Palace Maria Luigia e alla collaborazione della Fondazione “A. Toscanini” e della Fondazione Teatro Due. Rinnovata anche la media partnership con Rai Radio3 e Magazzini Sonori. L’autorizzazione all’utilizzo dell’immagine «Rosso Genova» è stata gentilmente concessa dalla Libera Associazione Vasco Bendini.
Calendario Traiettorie 2021 XXXI Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
Parma, 1 giugno – 4 novembre 2021
01/06 Casa della Musica, ore 20:30
Emanuele Torquati
Musiche di Griffes, Lang, Copland, Ravel, Benjamin
11/06 Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Katarzyna Otczyk, mezzosoprano
Marco Angius, direttore
Musiche di Clementi, Ferneyhough, Feldman, Donatoni
18/06 Casa della Musica, ore 20:30
Davide Cabassi
Musiche di Feldman, Crumb, Castiglioni, Schumann
01/07 Casa della Musica, ore 20:30
Erik Bertsch
Musiche di Murail, Feldman, Carter, Stroppa
03/09 Arena Shakespeare, ore 20:30
In C - Concerto partecipato
A cura di Simone Beneventi, Mirco Ghirardini, Giovanni Mancuso, Flavio Virzì e Quartetto percussioni Istituto Peri
Musiche di Riley
01/10 Casa della Musica, ore 20:30
Yaron Deutsch
Musiche di Billone, Dufourt, Reich, Ariel
07/10 Teatro Farnese, ore 20:30
Irvine Arditti
Musiche di Felder, Carter, Ferneyhough, Reynolds, Nunes
12/10 Teatro Farnese, ore 20:30
JACK Quartet
Musiche di Rodericus, Ligeti, Macklay, Carter, Xenakis
21/10 Casa della Musica, ore 20:30
Ensemble Musikfabrik
Musiche di Ligeti, Lachenmann, Berio, Boulez, Stockhausen
27/10 Casa della Musica, ore 20:30
Emanuele Arciuli
Musiche di Cage, Crumb, Gilbert, Monk, Harbison, Babbitt, Daugherty, Glass, Rzweski
04/11 Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parigi
Programma in via di definizione
01/06
Casa della Musica, ore 20:30
Emanuele Torquati
Pianoforte
Charles Griffes (1884-1920)
Three Tone-Pictures, op. 5 (1910-1912), 9'
I. The Lake at Evening
II. The Vale of Dreams
III. The Night Winds
David Lang (1957)
this was written by hand (2003), 9'
Aaron Copland (1900-1990)
Piano Variations (1930), 11'
Intervallo
Maurice Ravel (1875-1937)
Pavane pour une infante défunte (1899), 6'
Maurice Ravel
Valses nobles et sentimentales (1911), 15'
1. Modéré - très franc
2. Assez lent - avec une expression intense
3. Modéré
4. Assez animé
5. Presque lent - dans un sentiment intime
6. Vif
7. Moins vif
8. Épilogue. Lent
George Benjamin (1960)
Piano Figures. Ten Short Pieces for piano (2004), 14'
1. Spell
2. Knots
3. In the Mirror
4. Interruptions
5. Song
6. Hammers
7. Alone
8. Mosaic
9. Around the Corner
10. Whirling
11/06
Centro di Produzione Musicale “A. Toscanini”, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Giulio Francesconi, flauto
Michele Marelli, clarinetto
Grazia Raimondi, violino
Michele Marco Rossi, violoncello
Ciro Longobardi, pianoforte
Katarzyna Otczyk, mezzosoprano
Marco Angius, direttore
Aldo Clementi (1925-2011)
Vom Himmel hoch (1999)
versione per pianoforte, violino, clarinetto basso e violoncello, 14'
**Prima esecuzione assoluta
Brian Ferneyhough (1943)
Time and Motion Study I (1971-1977)
per clarinetto basso, 9'
Morton Feldman (1926-1987)
Durations 1 (1960)
per flauto contralto, violino, violoncello e pianoforte 11'
Franco Donatoni (1927-2000)
L'ultima sera (1980)
per mezzosoprano, flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, 19'
18/06
Casa della Musica, ore 20:30
Davide Cabassi
Pianoforte
Morton Feldman (1926-1987)
Palais de Mari (1986), 20'
George Crumb (1929)
Processional (1983), 12'
Niccolò Castiglioni (1932-1996)
Sonatina (1984), 6'
Robert Schumann (1810-1856)
Kreisleriana, op. 16 (1838), 30'
1. Äußerst bewegt
2. Sehr innig und nicht zu rasch
3. Sehr aufgeregt
4. Sehr langsam
5. Sehr lebhaft
6. Sehr langsam
7. Sehr rasch
8. Schnell und spielend
01/07
Casa della Musica, ore 20:30
Erik Bertsch
Pianoforte
Tristan Murail (1947)
Territoires de l’oubli (1977), 28'
Intervallo
Morton Feldman (1926-1987)
Vertical Thoughts 4 (1963), 2'
Morton Feldman
Piano Piece (to Philip Guston) (1963), 4'
Elliott Carter (1908-2012)
Two Thoughts About the Piano (2007), 10'
1. Intermittences (2005)
2. Caténaires (2006)
Marco Stroppa (1959)
- Passacaglia canonica, in contrappunto policromatico
- Birichino, come un furetto
- Ninnananna
da Miniature Estrose. Primo Libro (1991-2003, rev. 2009), 18'
03/09
Arena Shakespeare, ore 20:30
In C
Concerto partecipato a cura di:
Simone Beneventi, percussioni
Mirco Ghirardini, clarinetti
Giovanni Mancuso, tastiere
Flavio Virzì, chitarra elettrica
Quartetto di percussioni dell’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia, percussioni
Terry Riley (1935)
In C (1964)
per un numero indefinito di performers
01/10
Casa della Musica, ore 20:30
Yaron Deutsch
Chitarra elettrica
Pierluigi Billone (1960)
Sgorgo Y (2012)
per chitarra elettrica, 25'
Hugues Dufourt (1943)
La Cité des Saules (1997)
per chitarra elettrica e trasformazione del suono, 10'
Intervallo
Steve Reich (1936)
Electric Counterpoint (1987)
per chitarra elettrica e nastro, 15'
I. Fast
II. Slow
III. Fast
Avshalom Ariel (1992)
All the boys forgot about you (2018)
per chitarra elettrica, 3'
07/10
Teatro Farnese, ore 20:30
Irvine Arditti
Violino
David Felder (1953)
Another Face (1987), 11'
*Prima esecuzione italiana
Elliott Carter (1908-2012)
4 Lauds (1984-2000), 15'
1. Statement – Remembering Aaron
2. Riconoscenza per Goffredo Petrassi
3. Rhapsodic Musings
4. Fantasy – Remembering Roger
Brian Ferneyhough (1943)
Unsichtbare Farben (1997-1998), 11'
Intervallo
Roger Reynolds (1934)
imagE/violin & imAge/violin (2015), 19'
*Prima esecuzione italiana
Emmanuel Nunes (1941-2012)
Einspielung I (1979), 17'
12/10
Teatro Farnese, ore 20:30
JACK Quartet
Christopher Otto, violino
Austin Wulliman, violino
John Pickford Richards, viola
Jay Campbell, violoncello
Rodericus (XIV secolo ca.)
Angelorum psalat tripudium (seconda metà del XIV secolo), 5'
Arrangiamento di Christopher Otto
György Ligeti (1923-2006)
Streichquartett Nr. 2 (1968), 20'
Sky Macklay (1988)
Many Many Cadences (2014), 8'
Elliott Carter (1908-2012)
String Quartet No. 5 (1995), 20'
Iannis Xenakis (1922-2001)
Tetras (1983), 15'
21/10
Casa della Musica, ore 20:30
Ensemble MusikFabrik
Carl Rosman, clarinetto
Marco Blaauw, tromba
Benjamin Kobler, pianoforte
György Ligeti (1923-2006)
Mysteries of the Macabre
Tre arie dall'opera Le Grand Macabre (1974-1977)
arrangiamento per tromba in do e pianoforte di Elgar Howarth (1988-1991), 9?
Helmut Lachenmann (1935)
Dal niente (Interieur III) (1970)
per clarinetto solo, 12?
Luciano Berio (1925-2003)
Sequenza X (1984)
per tromba in do e risonanze di pianoforte, 18?
Intervallo
Pierre Boulez (1925-2016)
Domaines (1968)
per clarinetto solo, 14?
Karlheinz Stockhausen (1928-2007)
Klavierstück X (1954/1961)
per pianoforte solo, 25?
27/10
Casa della Musica, ore 20:30
Emanuele Arciuli
Pianoforte
John Cage (1912-1992)
In a Landscape (1948), 10'
George Crumb (1929)
Eine kleine Mitternachtmusik (2001), 20'
1. Nocturnal Theme
2. Charade
3. Premonition
4. Cobweb and Peaseblossom
5. Incantation
6. Golliwog Revisited
7. Blues in the Night
8. Cadenza with Tolling Bells
9. Midnight Transfiguration
Intervallo
Peter Gilbert (1975)
Piano Sonata (New Scenes from an Old World) (2020), 18'
I. Prow’s Edge
II. Plain Music
III. Face of Shadows
IV. Flames on the Horizon
**Prima esecuzione assoluta
’Round Midnight Variations: Hommage à Thelonious Monk
Thelonious Monk (1917-1982)
’Round Midnight Theme, 2'
Arrangiamento di Emanuele Arciuli
John Harbison (1938)
Monk Trope (2001), 2'
Milton Babbitt (1916-2011)
A Gloss on 'Round Midnight (2001), 2'
Michael Daugherty (1954)
Monk in the Kitchen (2006), 3'
Philip Glass (1937)
Etude No. 2, Book 1 (1994), 6'
Frederic Rzewski (1938)
Piano Piece n. 4
da Four Pieces for Piano (1977), 7'
Fondazione Prometeo | Sede Legale: V.le Vittoria 3 - 43125 Parma | Sede Operativa: Via Paradigna 38/A - 43122 Parma
C.F. 92146840340 | P.IVA 02540940349 | Tel. 0521 708899 | Fax 0521 708890 | info@fondazioneprometeo.org | www.fondazioneprometeo.org
Iscritta al Nuovo Registro delle Persone Giuridiche Private della Prefettura di Parma al n. 28
04/11
Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parigi
Programma in via di definizione