rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

conferenza stampa comitato per il no alla riforma costituzionale, felino

Presidente del comitato del no alla riforma costituzionale sez. Felino.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Si è costituito oggi, 3 settembre, a Felino il Comitato per il NO promosso da Forza Italia e dagli elettori dei partiti del centro-destra.

E' stato nominato Presidente del Comitato Marcello Delsante.

Il Comitato nasce per sensibilizzare i cittadini sulle ragioni dei NO a una riforma costituzionale che non risolve nessuno dei problemi veri del nostro paese. E' una riforma che non realizza gli obbiettivi promessi: non abolisce affatto il Senato, non rende più efficiente la macchina dello Stato, anzi complica e rende incerto il meccanismo di formazione delle leggi, riduce i costi solo in una misura minima, toglie valore alle autonomie locali.

Al tempo stesso questa riforma limita pericolosamente gli spazi di democrazia per i cittadini: impedisce di eleggere i Senatori, e se applicata insieme alla nuove legge elettorale - consentirebbe a una minoranza poco rappresentativa di governare senza limiti e senza contrappesi. Chi ottenesse i voti di un elettore su tre (il che significa un italiano su cinque) potrebbe infatti avere in mano non solo il Governo del paese, ma la possibilità di eleggere tutti gli organismi di garanzia, dal Presidente della Repubblica alla Corte Costituzionale.

Votare No non significa affatto voler mantenere la situazione attuale. Noi non crediamo che la Costituzione vada bene così, né tantomeno che sia "la più bella del mondo". Al contrario, noi vogliamo liberare gli italiani dal ricatto della scelta fra una riforma sbagliata e nessuna riforma.

Su questi temi, lavoreremo per informare i cittadini, che devono sapere qual è la posta in gioco: meno efficienza e meno democrazia. Noi crediamo che non sia questa la novità della quale hanno bisogno gli italiani. Per questo il Comitato si attiverà attraverso iniziative quali convegni, gazebo, volantinaggi. Dalla metà di settembre fino all' ultimo giorno disponibile saremo presenti al mercato in piazza Miodini per fare banchetti informativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

conferenza stampa comitato per il no alla riforma costituzionale, felino

ParmaToday è in caricamento